Barcellona – Roma una sfida da dentro o fuori per i giallorossi

barcellona

Roma e Barcellona si trovano in due situazioni decisamente opposte, i giallorossi, infatti, arrivano a questo incontro dopo un pareggio deludente contro il Bologna che ha costretto la squadra capitolina al 4° posto. I blaugrana, invece, nell’ultimo incontro hanno demolito la difesa del Real Madrid, vincendo l’incontro più atteso della stagione dai tifosi, data l’accesa rivalità non solo sportiva ma anche politica, per 0-4 confermando il primo posto in classifica.

Anche in Champions League la situazione tra le due squadre è opposta perché il Barcellona dell’ex Luis Enrique è, ormai, sicuro del primo posto nel girone; mentre la Roma deve ancora lottare per la qualificazione come si vede dalla classifica: Barcellona 10, Roma 5, B. Leverkusen 4, Bate Borisov 3. La Roma dovrà vedersela anche con gli infortuni, infatti saranno assenti per questa sfida giocatori importanti per il gioco della squadra come Salah e Gervinho (che stava stupendo tutti per come ha affrontato l’inizio di stagione dopo le critiche dello scorso anno) che si aggiungono a quelli di lungo corso come Strootman e Totti, inoltre è a rischio anche De Rossi che è alle prese con un affaticamento. Il Barcellona deve far a meno di Mascherano, infortunatosi nel “Clasico”, schierando Mathieu al suo posto. Ma la notizia più preoccupante per i tifosi giallorossi è il ritorno da titolare di Messi dopo quasi due mesi di infortunio.

Loading...

I catalani negli ultimi anni hanno incrociato molte volte la strada delle italiane in Champions rendendola quasi una bestia nera per le nostre squadre, basti pensare alla finale della scorsa edizione che ha visto i blaugrana sfidare e battere la Juventus. I precedenti tra le due squadre, però, sorridono alla Roma perché nell’unico incrocio tra le due squadre nella stagione 2001/02 (in una competizione europea) i giallorossi non sono mai stati battuti ottenendo una vittoria al Camp Nou per 3-0 e un pareggio all’Olimpico per 1-1, lo stesso risultato dell’andata.

PROBABILI FORMAZIONI:

Barcellona (4-3-3): 1 Ter Stegen, 6 Dani Alves, 3 Piqué, 24 Mathieu, 21 Adriano, 4 Rakitic, 5 Busquets, 8 Iniesta, 10 Messi, 9 Suarez, 11 Neymar. (13 Bravo, 15 Bartra, 18 Jordi Alba, 20 Sergi Roberto, 24 Mathieu, 17 Munir, 19 Sandro Ramirez). All.: Luis Enrique.

Roma (4-1-4-1): 25 Szczesny, 13 Maicon, 2 Ruediger, 44 Manolas, 3 Digne, 20 Keita, 24 Florenzi, 15 Pjanic, 4 Nainggolan, 14 Iago Falque, 9 Dzeko. (26 De Sanctis, 5 Castan, 35 Torosidis, 16 De Rossi, 21 Vainqueur, 48 Ucan, 7 Iturbe). All.: Rudi Garcia.

Potrebbero interessarti anche

Comments are closed.