Breton incontra Musk: “Dovrà seguire le regole UE”

Il commissario europeo e Elon Musk a colloquio per parlare di tecnologia, di Twitter e di libertà di espressione

Thierry Breton, il commissario europeo per il Mercato interno è in Texas, ad Austin, a colloquio con i grandi nomi dell’imprenditoria hi-tech statunitense. In cima alla lista degli incontri, c’è quello con Elon Musk, ceo di Tesla e prossimo alla guida del social Twitter. “Dovrà giocare secondo le regole europee” sono le parole del commissario UE, in riferimento alla recente approvazione del pacchetto legislativo del Digital Service Act in materia di regolamentazione social. Dichiarazione importante, soprattutto dopo che Musk aveva annunciato di voler concedere massima libertà di espressione agli utenti di Twitter, senza censure e senza paletti alcuni.

All’ordine del giorno ci sarà anche altro, come discutere di approvvigionamento delle materie prime riguardo il settore Tech per la produzione di microchip e batterie, ma anche di studi e ricerca su intelligenza artificiale e sistemi informatici. Di questo Breton parlerà nel suo incontro con Michael Dell, ceo della multinazionale americana Dell Inc, produttrice di personal computer.

- Advertisement -

L’agenda statunitense di Thierry Breton precede di una settimana il Consiglio Stati Uniti – Unione Europea per la tecnologia e il commercio, che avrà luogo a Parigi il prossimo 16 maggio.