Cagliari e Inter: un legame stretto

Joaquin+Larrivey+Cagliari+Calcio+v+Lecce+Serie+wTKYgI2Ovghl

La nuova proprietà del Cagliari ha lavorato per anni nell’Inter di Moratti

Il Cagliari Calcio è stato recentemente venduto da Massimo Cellino a Tommaso Giulini. Il nuovo proprietario è figlio di Carlo Enrico Giulini, grande amico di Moratti, ex presidente nerazzurro. Entrambi sono a capo di grandi industrie che operano nello stesso settore, quello chimico. La famiglia Giulini dirige la Fluorsid, società che opera nell’estrazione e nella lavorazione dei fluoriderivati. La famiglia Moratti invece dirige la Saras, società attiva nella lavorazione del petrolio. Tommaso Giulini ha fatto parte del consiglio d’amministrazione dell’Inter. Il nuovo vicepresidente del Cagliari è Stefano Filucchi, che ha lavorato come dirigente sportivo nell’Inter, e anche come dirigente d’azienda nella Saras.
Un legame stretto dunque, tra passato e presente delle due squadre.

I rapporti privilegiati sono evidenti anche dalle recenti operazioni di mercato.
In questa sessione di calciomercato l’Inter ha infatti trasferito molti giovani in prestito alla società sarda. Sono già stati ufficializzati i passaggi di Longo, Crisetig, Colombi, Benedetti e Capello in Sardegna. In stand-by il trasferimento di Mbaye.

Loading...

Insomma, il Cagliari ripartirà da basi tinte di nerazzurro. Non si tratta però di una società satellite, questo infatti non farebbe onore alla storia del club sardo. Va infatti sottolineato che non vi è nulla di scorretto in questo passaggio di dirigenza. I legami con la famiglia Moratti riguardano legami con un EX presidente nerazzurro. L’attuale patron dell’Inter è Erick Thohir, un indonesiano sconosciuto agli imprenditori italiani fino all’anno scorso.

I tifosi rossoblu sperano che l’esperienza coltivata dai nuovi dirigenti – in una squadra così gloriosa come l’Inter – possa portare risultati sul campo. L’obiettivo è ovviamente quello di scalare la classifica di Serie A, il più possibile.

Potrebbero interessarti anche