Calcio in lutto: Sir Bobby Charlton ci ha lasciato

La leggenda del calcio inglese ci lascia a 87 anni

Sir Bobby Charlton è stato un giocatore meraviglioso e un talento immenso. Charlton è stato un grande giocatore, e poi dirigente, per il Manchester United ed ha rappresentato quella generazione in grado di vincere tutto insieme a George Best.

Sir Bobby Charlton, morto all’età di 86 anni, è stato probabilmente il miglior calciatore inglese della sua generazione e uno degli sportivi più famosi e duraturi che l’Inghilterra abbia prodotto.

- Advertisement -

Bobby Charlton era quasi destinato alla grandezza sportiva dato che era nato in una famiglia di calciatori. Il fratello Jack ha raggiunto la vetta con il Leeds United e l’Inghilterra e quattro zii erano giocatori, tra cui la leggenda del Newcastle United, Jackie Milburn. La madre di Sir Bobby, Cissie, era una fanatica del calcio fin troppo felice di incoraggiare i suoi figli a intraprendere la carriera calcistica

Nato ad Ashington, Sir Bobby ha giocato insieme al fratello maggiore Jack contro la Germania Ovest a Wembley nel 1966 ed è stato uno dei soli 11 giocatori inglesi a vincere la Coppa del Mondo. Charlton è stato capitano del Manchester United e ha guidato la sua squadra nell’olimpo del calcio vincendo la Coppa dei Campioni nel 1968.

- Advertisement -

La vittoria della Coppa dei Campioni, con Charlton che segnò una doppietta nella vittoria per 4-1 contro il Benfica a Wembley, trasmise una grande emozione al pubblico e ai tifosi perché Charlton era un sopravvissuto al disastro aereo di Monaco di Baviera il 6 febbraio 1958 che uccise 23 persone, tra cui otto giocatori e tre membri dello staff del club.

Ritratti tra le parole: il viaggio di un ritrattista tra arte...

È oramai consuetudine farsi aiutare da Google per ottenere risposte dettagliate. Ma da qualche tempo Google si avvale dell’aiuto dell’AI, Artificial Intelligence, Intelligenza Artificiale. Di recente,...