Cervicale: i rimedi naturali per alleviare il dolore

Ecco quali sono i rimedi più utili per la cervicale

La cervicale (da non confondere con il torcicollo) è una condizione che comporta dolore nella zona posteriore del collo, corrispondente alle vertebre del rachide cervicale.

Ma quali possono essere le cause? Ad esempio, uno stile di vita sedentario, o una postura errata, come quella che si assume quando si passano diverse ore davanti al computer. Anche i colpi di freddo possono influire e causare il dolore.

- Advertisement -

Se il dolore dovesse rivelarsi particolarmente acuto e persistente, si consiglia la visita da un medico per risolvere il problema; in alternativa se si possono utilizzare dei rimedi naturali che consentono di alleviare il dolore.

I rimedi contro il dolore alla cervicale

PIANTE: Il primo rimedio, è l’utilizzo delle piante per combattere il dolore. Quella più indicata è senza dubbio l’artiglio del diavolo, efficace anche contro il mal di schiena. Infatti, essa ha diverse proprietà analgesiche. L’arnica, invece, è utilizzata per preparare unguenti grazie alle sue proprietà antiinfiammatorie. Il ribes nero, ricco di vitamina C, se ingerito contribuisce ad alleviare il dolore derivante dalle infiammazioni.

- Advertisement -

OLI ESSENZIALI: Dei massaggi effettuati sulla zona dolente con degli oli essenziali possono alleviare il dolore. Ma quali oli essenziali utilizzare? Sicuramente quello alla lavanda è uno dei più indicati. È importante eseguire almeno 2/3 volte al giorno i massaggi. (naturalmente si consiglia di affidarsi ad un professionista)

YOGA: Un altro metodo da non sottovalutare per la risoluzione dei problemi di dolore derivanti dalla cervicale è lo yoga adatto anche per il mal di schiena. Questo metodo di rilassamento, infatti, contribusce a scaricare lo stress ed il dolore. Anche in questo caso per non peggiorare la situazione, è necessario non affidarsi al fai-da-te ma richiedere l’ausilio di un insegnante esperto.

- Advertisement -

Non bisogna dimenticare, però, di cambiare il proprio stile di vita se il dolore da cervicale dovesse risultare una problematica persistente. Modificare le proprie abitudini mantenendo una postura corretta per evitare l’irrigidimento dei muscoli è il primo passo per evitare il protrarsi del dolore.