Codacons a Blanco: “Risarcisca i danni”

L'esposto inoltrato farebbe riferimento al carattere "volgare" e "inopportuno" del gesto e allo "spreco di soldi pubblici".

La sfuriata di Blanco nel corso dell’esibizione a Sanremo ha scatenato le ire del Codacons, che potrebbe ora chiamare il cantautore a risarcire la Rai per i danni.

Blanco: perché il Codacons l’ha denunciato?

Il Codacons decide di affrontare la questione Blanco. Durante la sua esibizione al Festiva di Sanremo, il giovane cantautore ha distrutto la scenografia creata apposta per lui e il suo brano, “L’isola delle rose”. Mentre cantava, Blanco ha provato a richiamare l’attenzione su alcuni problemi tecnici. Poi, visto che nessuno gli dava retta, ha cominciato a sfasciare tutta la scenografia. In diretta tv ha preso a calci le rose che adornavano il palco e ha attirato su di sé le ire del pubblico in sala al termine dell’esibizione per lo più strumentale. Una bravata che potrebbe portare il cantante a rispondere del reato di danneggiamento. Il Codacons avrebbe infatti intenzione di inoltrare formale esposto alla Procura della Repubblica di Imperia e alla Corte dei Conti. Nell’esposto si farebbe riferimento alla “volgarità del gesto” e al suo carattere “inopportuno”.

- Advertisement -

L’esposto del Codacons

Il Codacons avrebbe affermato che la distruzione della scenografia “ha prodotto un evidente danno economico ai cittadini” perchè “pagata dagli utenti italiani che finanziano la Rai attraverso il canone“. Ecco dunque la ratio a fondamento dell’esposto. In parole povere, il danneggiamento ai fiori e ai vasi rappresenterebbe uno spreco di soldi pubblici. Soldi che ora il cantante potrebbe essere chiamato a risarcire.