Cold Calling, le chiamate spam da falsi numeri. Ecco come difendersi

Ecco cosa è il "cold calling" e come evitare chiamate da potenziali truffatori

Lo spam si fa sempre più sofisticato: spesso i venditori (o per meglio dire, i truffatori) riescono a chiamare le loro “vittime” fingendosi un altro numero di cellulare. Vi è mai successo di rispondere a una chiamata da un numero che conoscevate, o più semplicemente da un numero di cellulare apparentemente di privati, per poi scoprire che si trattava di un centralino di presunti venditori? Se sì, siete caduti anche voi nelle reti dei “cold caller” che usano finti ID per far apparire sul vostro schermo un numero di cellulare che in realtà non è quello reale.

Questa pratica si è diffusa dal momento in cui tutti siamo diventati abili a riconoscere i numeri provenienti dai centralini, che sistematicamente finiscono nella nostra lista nera oppure semplicemente senza nessuna risposta da parte nostra. Ecco un nostro articolo dove spieghiamo come bloccare le chiamate dei call center per sempre. Così, i venditori si sono inventati un metodo più sofisticato: fingersi un normale numero di telefonia mobile.

- Advertisement -

Ho scoperto del “Cold calling” circa 1 anno fa, quando ricevetti diverse chiamate da un numero da oltreoceano. Incuriosita, memorizzai il numero in rubrica e controllai su whatsapp a chi appartenesse. Era una persona reale, a me totalmente sconosciuta, con tanto di foto e status. Lo contattai, chiedendogli come facesse ad avere il mio numero di telefono. Questa persona mi spiegò che non aveva mai telefonato, e che negli USA si stava diffondendo una cosa chiamata “spoofing“, un metodo utilizzato dai “cold caller” per spingere i potenziali acquirenti a rispondere. Così decisi di documentarmi.

In sostanza, le aziende (ma più spesso piccoli truffatori) utilizzano una tecnica di “mascheramento” del numero reale, riuscendo a fingersi un altro numero. Praticamente, immaginate questo: in questo esatto momento qualcuno potrebbe star chiamando persone dall’altra parte del mondo, e lo sta facendo con il vostro numero di cellulare. Qualcuno, magari in Cina, riceverà una chiamata da un numero italiano che potrebbe proprio essere il vostro. Ovviamente voi non lo verrete mai a sapere. A meno che, come ho fatto io, la persona non decida di contattarvi domandandovi chi siate.

- Advertisement -

Questa pratica è, logicamente, illegale, quando usata per frodare.

Lo spoofing viene utilizzato da telemarketer, truffatori e robocaller per rendere le chiamate spam ancora più difficili da rilevare. Utilizza la chiamata automatica e i servizi VoIP (Voice Over Internet Protocol) per inviare telefonate non richieste tramite un ID chiamante falso.  

- Advertisement -

La Federal Trade Commission lo spiega così: “Il tuo telefono squilla. Riconosci il numero, ma quando rispondi, è qualcun altro. Qual è il problema? I truffatori stanno usando informazioni false sull’ID chiamante per ingannarti a pensare che sia qualcuno, qualcuno di cui ti fidi, come un’agenzia governativa o un dipartimento di polizia, o una società con cui fai affari, ad esempio”

Secondo dei dati raccolti tra il 2018 e il 2019:

  • Nel 2018, circa il 70% delle chiamate truffa negli Stati Uniti ha utilizzato i numeri di quartiere locali.
  • Nel 2018, più del 26% di tutte le chiamate negli Stati Uniti erano robocall.
  • Nel 2019, questa pratica è praticamente la principale utilizzata da centralini e operatori di telefonia mobile (legalmente, poichè non effettuata per frodare)

Vuoi impedire ai truffatori di arrivare a te?

Ci sono alcuni semplici passaggi che puoi fare per rallentare lo spoofing, ma non metteranno completamente fine alle chiamate spam. È possibile provare a eseguire la procedura seguente:

  1. Non rispondere alle chiamate da numeri di telefono che non riconosci. Lascia che la chiamata vada alla segreteria telefonica anche se un numero sembra essere locale.
  2. Le chiamate falsificate possono anche sembrare numeri provenienti da studi medici, farmacie, forze dell’ordine locali o persino dalla scuola di tuo figlio. Se non si è sicuri al 100% che la chiamata sia legittima, ignorate la chiamata e controlla la segreteria telefonica se il chiamante ne lascia una.
  3. È possibile bloccare tutte le chiamate da un NPA-NXX specifico. Ma questa soluzione ha due ovvie insidie: è eccessiva e può farvi perdere chiamate invece legittime.
Francesca Angelica Ereddia
Francesca Angelica Ereddia
Classe 1990, Laureata in Giurisprudenza, siciliana, una passione per la scrittura, la musica e l'arte. Per aspera ad astra, dicevano. Io, nel frattempo, continuo a guardare le stelle.