Come aumentare la RAM del tuo PC

Una delle cose più frustranti del possedere un computer è che, prima o poi, non può tenere il passo con le esigenze software. Però, possiamo aumentare la RAM del computer stando al passo con i tempi aumentando la quantità di memoria ad accesso casuale (RAM).

ram pc
ram pc

In questa guida di Tech Universe vedremo alcuni accorgimenti utili da seguire per questa semplice modifica che si può apportare al nostro computer che non annulla la garanzia.

Che cos’è la RAM

Prima di iniziare questa guida, sarebbe utile sapere che cos’è la RAM. Questa sigla è l’acronimo che sta per memoria ad accesso casuale. Aiuta ad immaginare i dati come se fossero strutturati in una grande griglia.
Ogni casella di questa griglia rappresenta una cella di memoria e ogni cella può memorizzare le informazioni. Puoi accedere a qualsiasi cella della RAM se sai in quale riga e colonna si trova. Le informazioni nelle celle di memoria possono essere sovrascritte o cancellate.
Questo è uno dei modi in cui è diverso dalla memoria di sola lettura (ROM). Questa memoria ROM del tuo computer è cablata nel circuito del PC. Contiene le informazioni che consentono al computer di eseguire funzioni di base come l’avvio del sistema operativo.
La RAM aiuta il computer a eseguire le applicazioni più velocemente. Il computer memorizza le informazioni temporanee all’interno delle celle di memoria e fa riferimento ai dati durante l’esecuzione delle applicazioni.
Se le informazioni non sono nella RAM del tuo computer, il computer deve fare riferimento al suo disco rigido. Il disco rigico è più lento ad estrarre informazioni dalla RAM. Quindi, se il tuo computer non ha abbastanza RAM per eseguire più applicazioni, potrebbe risultare lento.
Ogni computer ha una quantità massima di memoria RAM che può gestire.

Prima di aggiornare la RAM

Il primo passo prima di aggiornare la RAM riguarda solo pochi accorgimenti. Per prima cosa, devi sapere quanta RAM ha già il tuo computer. Se utilizzi Windows XP, tutto ciò che devi fare è fare click sul pulsante Start sulla barra delle applicazioni. Quindi, fare click sull’opzione “Risorse del computer” nel menu.
Dovrai scegliere l’opzione “Visualizza informazioni di sistema”. Oppure, puoi scegliere l’opzione “Pannello di controllo” e fare click sull’icona “Sistema”. In entrambi i casi, questo farà apparire una finestra con diverse schede.
Sotto la scheda Generale vedrai le informazioni sul tuo computer e sistema operativo, compresa la quantità di memoria RAM installata. Se stai utilizzando il sistema operativo Windows Vista , segui queste istruzioni: Fai clic sul pulsante “Start”, quindi scegli “Pannello di controllo” dal menu.
La tua prossima scelta è “Sistema” e “Manutenzione” seguita da “Sistema” ancora una volta. Lì vedrai una categoria chiamata Memoria RAM, che mostra appunto la quantità di memoria RAM del tuo computer.
Una volta che sai quanta memoria ha il computer, bisogna solo scoprire quanta ne può gestire. Ci sono centinaia di computer diversi sul mercato e non tutti hanno le stesse caratteristiche e limitazioni.

Aumentare la RAM

Se sai quanta memoria RAM hai, e conosci il tipo di chip RAM che devi acquistare, dovrai solo aggiungere o sostituire i moduli. Prima di apportare modifiche, assicurati che il computer sia spento e scollegato. Se stai aggiornando un laptop, è una buona idea togliere la batteria prima di iniziare.
Apri il case del PC e individua i moduli di memoria RAM. Consulta il manuale dell’utente della scheda madre se hai bisogno di aiuto. Alcuni laptop hanno persino un pannello specifico che puoi rimuovere per cambiare questi moduli.
Prima di toccare qualsiasi componente all’interno del computer, è necessario scaricare l’elettricità statica accumulata. Gli elementi all’interno del tuo computer sono molto sensibili all’elettricità. Basta semplicemente toccare qualcosa di metallico prima di continuare.
Se stai sostituendo i moduli di memoria RAM, dovrai rimuovere quelli attuali nel tuo PC. Molti PC usano clip per tenere la RAM in posizione. In questo caso, basta sollevare delicatamente le clip e rimuovere i moduli di memoria RAM, quindi, metterle da parte.
Prendi i tuoi nuovi moduli e fai attenzione a non toccare alcun connettore o circuito metallico sul modulo. Allinea il modulo con lo slot del computer. La maggior parte dei PC ha una tacca che ti guiderà in modo da non installare il modulo in modo errato.
Premere delicatamente il modulo in posizione. Una volta posizionato il modulo, puoi chiudere i clip. Una volta sostituiti, chiudi il case del PC e sei pronto per partire. Accendi il PC e controlla che la RAM sia vista del sistema.
Se le informazioni aggiornate sono corrette, sei pronto. In caso contrario, potrebbe essere necessario riavviare nuovamente. Se hai ancora problemi, dovresti spegnere la macchina, scollegarla, aprirla e controllare che i moduli siano posizionato correttamente.
Questo è tutto ciò che c’è da fare. Con più RAM, il tuo PC sarà in grado di eseguire più applicazioni contemporaneamente senza consultare il disco rigido del tuo PC.

Loading...
Potrebbero interessarti anche