Come recuperare i messaggi cancellati su Whatsapp

Ecco quali sono i metodi per recuperare i messaggi cancellati su Whatsapp tramite iPhone e Android

Uno dei più recenti aggiornamenti di Whatsapp, e senza dubbio tra i più apprezzati dagli utenti, riguarda la possibilità di cancellare i messaggi inviati prima che il destinatario possa leggerlo. Tuttavia, esistono alcuni modi per recuperare i messaggi cancellati, differenti a seconda che si tratti di un dispositivo dotato di sistema operativo Android oppure Ios. È importante sapere che questi metodi sono legali al 100%.

Recuperare i messaggi cancellati tramite iPhone

Per chi usa l’Iphone, il metodo per recuperare i messaggi cancellati da Whatsapp consiste nell’istallare sul proprio computer un software di data recovery.  A questo punto occorrerà selezionare una voce riguardante i messaggi e gli allegati di Whatsapp, ed in seguito cliccare prima su “ripristina” e poi su “ripristina dispositivo”, in modo da far apparire tutti i messaggi di Whatsapp e gli allegati, come vocali, immagini e video, anche se cancellati in precedenza.

Recuperare i messaggi cancellati su Android

Per quanto riguarda i device Android, invece, ci sono diverse soluzioni, ovvero delle applicazioni che necessitano di essere istallate sul proprio smartphone. Di sicuro la più gettonata è WhatsRemoved, che legge e salva le notifiche Whatsapp e quindi registra ogni singolo messaggio ricevuto. Chi la istalla può scegliere di conservare tutti i messaggi, compresi quelli multimediali, tutti i messaggi di testo, o solo quelli cancellati. L’unica problematica dell’app è l’incapacità di garantire il suo funzionamento senza internet o se il risparmio energetico è attivato. Inoltre, se il mittente cancella nell’immediato il messaggio, WhatsRemoved potrebbe non essere in grado di salvarlo in tempo.

NotificationHistory invece funziona in qualsiasi caso, creando un collegamento al centro delle notifiche del sistema. Basterà cercare la voce “WhatsApp” e successivamente si potrà visualizzare il messaggio cancellato in un’apposita riga, denominata “android.text”. Nova Launcher, ha le stesse funzionalità delle applicazioni precedenti, ma consente di recuperare solo i messaggi già visualizzati e solo i primi 100 caratteri del testo eliminato.