Whatsapp novità: arrivano i messaggi effimeri, cosa sono e come attivarli

Se ne è parlato tanto, finalmente l'ufficialità: i messaggi che si cancellano saranno presto disponibili

Arrivano novità interessanti per una delle applicazioni più utilizzate al mondo ovvero Whatsapp, l’applicazione di messaggistica istantanea che tutti hanno sul proprio Device. Se ne parlava da tempo ma ormai sono stati ufficialmente confermati i cosiddetti “messaggi effimeri” ovvero dei messaggi che si eliminano autonomamente dopo un determinato lasso di tempo.

In giro per il web in molti hanno parlato e scritto dei messaggi in questione, oggi però l’attesa e le aspettative sono terminate, il periodo di sviluppo dei messaggi effimeri è concluso. Purtroppo non sono ancora materialmente disponibili sulla piattaforma di messaggistica istantanea, tuttavia è la stessa Whatsapp a confermare la loro esistenza all’interno delle FAQ. Nelle stesse infatti è stato precisato che i messaggi in questione verranno resi a breve disponibili su quasi tutti i Device Android, KaiOS, iOS ecc.

- Advertisement -

Come funzionano i messaggi effimeri

Attivando la funzione “messaggi effimeri, o “disappearing” i messaggi presenti su una determinata chat, o in un gruppo, scompariranno in modo automatico allo scadere del settimo giorno dall’invio. È bene precisare però che per quanto riguarda i gruppi, in quest’occasione solo l’amministratore ha la facoltà di attivare o meno questa modalità. La prima versione creata dai programmatori dei messaggi effimeri infatti avevano previsto un termine modulabile ovvero gli utenti avrebbero potuto impostare un termine di “esistenza” del messaggio spirato il quale questo si sarebbe dovuto cancellare.

Oggi invece questa liberà sembra essere stata eliminata dagli sviluppatori che hanno preferito adottare un termine universale di sette giorni. Oltre ai messaggi è possibile far eliminare in modo automatico anche le immagini e qualsiasi file multimediale inoltrato. È possibile ipotizzare con ogni certezza che la nuova funzione verrà resa disponibile agli utenti con il nuovo aggiornamento, ovvero tra qualche settimana al massimo. Questa è sicuramente un’ottima notizia per chi richiedeva maggiore privacy all’interno dei social, whatsapp ha saputo accontentare anche queste pretese.

Al via Taobuk 2024

Si alza il sipario su Taobuk - Taormina International Book Festival, il festival internazionale ideato e diretto da Antonella Ferrara. Fino al 24 giugno, Taobuk porterà a Taormina...