Come usare la funzione Stanza di WhatsApp

Tutti i passaggi da seguire per usare Stanza su WhatsApp

come usare
Photo Credits: Pixabay

Forse potrebbe esservi sfuggita, ma si tratta di una funzione utilissima per fare video chiamate fino a 50 persone. Parliamo di “Stanza”, da alcune settimane presente su WhatsApp. Effettivamente non è stata molto pubblicizzata, anche perché è strettamente legata alla Facebook Rooms. Se vi abbiamo incuriosito, questo è il momento giusto per provarla, accedendovi dal menù delle impostazioni dell’applicazione. Ecco dunque un breve tutorial su Stanza e come usare questa nuova funzionalità.

La novità: videochat di gruppo fino a 50 persone

Stanza, vede la luce proprio nel periodo del lockdown, per permettere a tutti di poter restare in contatto con i propri cari e gli amici e fare video chiamate da WhatsApp senza il limite delle 8 persone. In realtà non è molto complicato accedervi, ma la procedura è un po’ macchinosa, dato che comprende anche l’utilizzo di Facebook Rooms. In pratica, Stanza è un’integrazione di quest’ultima, dando la possibilità a chi la utilizza, di superare il recente limite di 8 persone imposto da WhatsApp. Per video chiamare e creare una video conferenza fino a 50 persone quindi, è necessario accedere a Facebook Rooms tramite app di Messenger o comunque da account Facebook.

Come usare la funzione Stanza

Ecco i due metodi per accedere alla funzione Stanza da WhatsApp:

Metodo 1:

  • aprire WhatsApp;
  • premere sulla tab “Chiamate” e poi di cliccare sull’icona della videocamera in basso a destra.

Metodo 2:

  • dalla chat generale, aprire una conversazione e toccare l’icona “Allega”;
  • premere sull’icona Stanza.

Una volta arrivati all’icona della funzione, un messaggio sullo schermo vi spiegherà brevemente cos’è Stanza e come si utilizza. Premendo su “Continua in Messenger” si verrà re-indirizzati su Facebook Messenger, uscendo quindi da WhatsApp.

Una volta qui, toccando la voce “Crea stanza come (il proprio nome)”, si otterrà un link da condividere con tutte le persone che si vogliono invitare alla video chiamata di gruppo.

In caso non siate riusciti a trovare Stanza su WhatsApp, molto probabilmente avrete bisogno di aggiornare l’applicazione alla versione più recente.