Google Foto, eliminato il backup per WhatsApp

La funzione di backup resterà disponibile su Google Foto, ma dovrà essere attivata dall'utente

google foto
Photo Credits: Pixabay

L’epidemia di Coronavirus ha influito in maniera particolarmente pesante sulle nostre vite e non solo: anche il settore digitale e tecnologico hanno dovuto far fronte alle difficoltà e alla gestione dell’immane traffico di file multimediali che durante il periodo di lockdown ha intasato i server dei principali server più utilizzati. Avevamo già parlato delle nuove funzionalità di WhatsApp, tra cui la verifica delle fake-news, in questo articolo. Ora è il turno di Google Foto che disattiverà la possibilità di effettuare il backup automatico di tutti i contenuti scaricati da WhatsApp e Telegram.

Cosa è successo

A causa dei troppi i contenuti multimediali condivisi dagli utenti negli ultimi mesi, probabilmente i server sono andati sotto stress. Per evitare danni irreparabili quindi, sembra che Google abbia preso questa decisione così drastica, sia per le immagini che per i video. La novità in realtà, è stata scoperta dagli sviluppatori della XdaDevelopers, che hanno analizzato il codice della versione 4.52 di Google Foto (in beta) e hanno trovato parti di codice che confermerebbero questo cambiamento. La scelta di Big G., va in contrasto con la linea che contraddistingue questa app per il cloud gratuito. Una precisazione però è d’obbligo: il backup automatico non scomparirà dall’app, ma resterà disponibile e sarà attivabile manualmente dall’utente.

Le novità su Google Foto: cosa c’è da sapere

Fondamentalmente, a livello pratico non sarà un cambiamento epocale, almeno non per gli utilizzatori, dato che molti non sanno nemmeno dell’esistenza di questa funzionalità. Solitamente infatti, le immagini e i video ricevuti e scaricati da WhatsApp/Telegram, vengono salvati automaticamente anche su Google Foto; una volta eliminati i file dallo smartphone infatti, questi saranno ancora accessibili dal cloud. Da ora in poi, con la nuova versione, questo non sarà più possibile. A meno che, come abbiamo anticipato, non sia l’utente stesso ad attivare il backup automatico, tramite le Impostazioni.

Altre novità sono spuntate da alcune indiscrezioni in Rete, come l’opzione per disattivare l’autoplay dei video e la foto profilo dell’account Google, selezionabile tra quelle presenti negli album di Google Foto.