Come usare le app dello smartphone su Windows 10

La lista degli smartphone compatibili sarà pubblicata da Microsoft a breve

Microsoft e Samsung hanno mostrato una nuova funzione di Windows 10 che permette di usare le app dello smartphone direttamente sul PC.

Molto presto, smartphone e PC diventeranno dispositivi complementari. La notizia riguarda la funzionalità innovativa presentata con il nuovo Galaxy Note 20. Grazie all’app “Il Tuo Telefono”, a breve sarà possibile utilizzare le applicazioni dallo smartphone sul PC. Una scelta che modifica completamente la visione distinta che abbiamo sempre avuto riguardo a smartphone e computer. Di solito infatti, tendiamo a considerare il telefono come uno svago quotidiano, e il PC come un dispositivo da usare per lavoro o per operazioni più complesse.

Come usare le app del cellulare su Windows 10

In realtà l’app “Il Tuo Telefono” è stata già lanciata un anno fa, ma fino ad ora aveva l’obiettivo di ricevere notifiche, gestire la musica in riproduzione sullo smartphone dal PC e ora, finalmente si potranno avviare le app dello smartphone sullo schermo del computer. La funzionalità per adesso, è stata rilasciata su Windows Insider e solo per alcuni utenti iscritti al programma di testing. Il rilascio avverrà lentamente, per dare modo a Windows di testare al meglio la funzionalità.

- Advertisement -

Come si utilizza la nuova funzione? Si tratta di una sorta di trasmissione dello schermo del telefonino su quello del computer (per intenderci, il funzionamento è simile alla funzione “Screen Mirroring”, che si utilizza anche da smartphone a Smart TV). Entrando nell’app da computer, ci sarà una sezione dedicata appositamente allo strumento e accedendo si potranno vedere tutte le applicazioni installate sul telefonino. Basterà un click per avviarle.

Non solo. Gli utenti potranno anche aggiungerle al menu Start per averle sempre a portata di mano. Per un breve periodo però, ci saranno delle limitazioni sul suo utilizzo: si potrà usare solo un’app alla volta. Tuttavia, già dal prossimo anno sarà possibile lavorare in multitasking.

- Advertisement -

Modelli compatibili e tempistiche

Microsoft e Samsung hanno annunciato che, oltre al Galaxy Note 20, sono in totale 33 gli smartphone che supporteranno questa nuova funzionalità. La lista definitiva, però, non è ancora disponibile, ma arriverà a breve, mentre il rilascio ufficiale dello strumento avverrà solamente il prossimo anno.