Commenti su Instagram: come “fissarli” in alto

Instagram ha aggiunte nuove funzioni utilizzabili da account privati e business

commenti su instagram
Photo Credits: Pixabay

Una funzionalità interessante che era stata annunciata tempo fa da Zuckerberg. D’ora in poi, con il nuovo aggiornamento, gli utenti potranno “fissare in alto” i commenti su Instagram. Si va sempre di più verso un maggiore controllo dell’account e dei propri contenuti. L’operazione è abbastanza semplice, ed inoltre, è molto utile ai brand e ai creators che vogliono promuovere prodotti, servizi o seguono strategie di brand awareness. Una volta “pinnato” un commento, questo sarà considerato infatti rilevante dal pubblico, e apparirà prima degli altri, a prescindere dall’ordine cronologico di pubblicazione. Vediamo quindi come funziona e a cosa serve questa funzione.

Come “pinnare” i commenti su Instagram

Se avete già un po’ di conoscenza base di YouTube, saprete che questa opzione non è sconosciuta a molti utenti che bazzicano questa piattaforma. Ma per chi non ne fosse a conoscenza, sappiate che è molto semplice da usare. Per prima cosa, va effettuato l’aggiornamento di Instagram sul proprio dispositivo (sia Android che iOS), e avviarla. La funzionalità è disponibile per tutti i tipi di account, sia quelli privati che aziendali. Per “pinnare” un commento si accede al proprio profilo e a seguire, si tocca il contenuto desiderato, aprendolo in una nuova scheda: si apriranno anche tutti i commenti disponibili. Selezioniamo quello che vogliamo fissare, semplicemente tenendoci premuto sopra il dito.

Una stringa azzurra nella parte alta della schermata ci mostrerà tre icone: una per eliminare il commento (un cestino), una per segnalare o bloccare chi lo ha scritto (una nuvoletta) e quella per fissarlo, rappresentata da una puntina da disegno. Toccando questa icona, si aprirà una finestra pop-up per confermare l’opzione. Selezionando “Fissa in alto il commento”, quest ultimo verrà messo in evidenza con a fianco l’icona della puntina. Questa avviserà gli utenti che il commento è stato fissato come rilevante. Per eliminare il pin basta selezionare nuovamente il commento e toccare la puntina.

Ogni volta che utilizzeremo la funzione, Instagram ci avviserà che possiamo pinnare fino a tre commenti per ogni post e che l’autore del commento, riceverà una notifica della preferenza.

I vantaggi

Poter fissare in alto i commenti su Instagram offre diversi vantaggi, oltre a quello di mettere in evidenza i contributi da noi preferiti. Per quanto riguarda gli account Business, per esempio, potranno facilmente mostrare agli utenti il prezzo o le caratteristiche dei propri prodotti, inserendo un commento ad hoc sotto il video o l’immagine e pinnarlo. O ancora si potranno fissare delle F.A.Q. cosi che gli utenti possano trovare subito tutte le informazioni di cui hanno bisogno.

Un altro vantaggio, sarà quello di ridurre il numero di commenti offensivi, link spam e fake-news lasciati sotto i post di aziende ed influencer. Dal punto di vista umano e relazionale invece, l’autore del post può mettere in evidenza la sua risposta ad un commento negativo o positivo, che altrimenti, si perderebbe nel thread di una discussione e sarebbe difficile recuperarlo. Questo sarà molto utile per creare un clima favorevole sul profilo degli utenti e sulla piattaforma stessa.