Covid, Sileri: “Ancora presto per pensare di togliere il coprifuoco”

Sileri frena sul coprifuoco. Gelmini avvisa: "Non è un liberi tutti"

“I numeri non sono ancora così buoni da abbattere le restrizioni ed è presto per togliere il coprifuoco”, dice il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri alla Stampa.

Tuttavia, mostra una certa fiducia circa le riaperture ed assicura che si tratta di riaperture irreversibili:non dovremo più temere di dover chiudere”, visto che la campagna vaccinale avanza. Poi però, invita a non correre sul coprifuoco e aggiunge che portare l’R0 di molto sotto lo 0,8 permetterà alleggerimenti.

- Advertisement -

Il ministro Gelmini specifica che “non è liberi tutti, spazi libertà da gestire”. E aggiunge che: “I dati della relazione che il Comitato tecnico scientifico ha fatto in cabina di regia ci dicono che abbiamo conquistato degli spazi di libertà, da gestire con grande prudenza. Draghi ha parlato di rischio calcolato per tre fattori, l’espansione della quota di popolazione anziana e fragile vaccinata, gli effetti delle misure e l’arrivo della bella stagione, per ora il coprifuoco alle 22 è giusto, dobbiamo procedere con gradualità evitando movida e assembramenti”. Così il ministro per gli Affari regionali Mariastella Gelmini sul Corriere della Sera ha parlato delle riaperture.

Francesca Angelica Ereddia
Francesca Angelica Ereddia
Classe 1990, Laureata in Giurisprudenza, siciliana, una passione per la scrittura, la musica e l'arte. Per aspera ad astra, dicevano. Io, nel frattempo, continuo a guardare le stelle.