Un crampo muscolare è una contrazione involontaria di un muscolo o di un gruppo di muscoli, esso può avvenire all’improvviso causando dolore e rendendo inutilizzabile l’uso del muscolo temporaneamente. Capita spesso a chi pratica sport ma può capitare anche mentre si è a casa o addirittura nel sonno ma cosa bisogna fare per eliminarlo velocemente? Ecco alcuni consigli facili e veloci.
Crampo muscolare come eliminarlo?
Di solito i crampi muscolari colpiscono i polpacci, infatti le gambe sono le più esposte perchè compiono movimenti continui. In questi casi bisogna fare innanzitutto dello stretching in modo da rilassare il muscolo infatti allungando la zona essa si rilassa immediatamente, dopodichè bisogna rimanere in piedi e posizionare le gambe perpendicolarmente in modo da scaricare il peso sotto il ginocchio piegandolo leggermente. In seguito bisogna restare fermi al suolo con i talloni ben fermi per una trentina di secondi.
Massaggi al muscolo
Se non si vuole effettuare l’esercizio descritto sopra si può eliminare il crampo muscolare in poco tempo con una serie di massaggi. Bisogna massaggiare con forza il muscolo contratto in modo da rilassarlo e far scaldare il muscolo in modo da alleviare il dolore temporaneamente.
Impacchi di ghiaccio
Il classico metodo degli impacchi di ghiaccio va sempre bene per eliminare il crampo sia che sia sintetico o naturale. L’impacco di ghiaccio però non va applicato direttamente sulla zona colpita, non deve essere a contatto diretto con la pelle ma è bene avvolgerlo sempre con un panno o un fazzoletto. Se si usa quello spray da sport prima bisogna bagnarlo con dell’acqua per non bruciare la pelle.