Crash del PC e malfunzionamenti su Windows 10

Ancora problemi con Windows 10. Ora compare sullo schermo l’errore c0000008

crash del pc
Photo Credits: Pixabay

Windows 10 è ancora protagonista di malfunzionamenti che rendono inutilizzabile il computer. Sono già diversi mesi che gli utenti segnalano problemi a causa dei recenti aggiornamenti del sistema operativo, come l’impossibilità di stampare file PDF. Il rilascio del Windows 10 May Update prima e del June 2020 Security Update dopo, hanno provocato diversi disagi negli utilizzatori.

Se con l’ultimo aggiornamento infatti, il problema delle stampanti è stato risolto con delle patch ad hoc, di contro, ora si riscontrano crash del PC stesso: riavvii automatici e improvvisi messaggi di errore appaiono infatti sullo schermo, e non solo. Anche le due app Microsoft OneDrive e Outlook non vogliono proprio saperne di avviarsi.

Ecco cosa sta succedendo

Blocco improvviso, crash del PC e riavvio automatico, oppure manuale da parte dell’utente. Le tante segnalazioni online degli ultimi giorni, indicano che il blocco totale e il riavvio forzato provengono dal messaggio d’errore c0000008. Alcuni tra i più esperti, hanno però scoperto e riportato la causa del crash del PC sulla community di Microsoft. A quanto pare si tratta di un errore presente nel file lsass.exe.

Per quanto riguarda Outlook e OneDrive i guai sono iniziati già con l’aggiornamento al Windows 10 May Update 2020. In OneDrive sembra che, nonostante i file presenti nello spazio dell’account siano visualizzabili, non vi si possa più accedere, né si possa interagire con loro. Su Outlook, invece, appare un messaggio che avvisa che è sorto un errore ed è necessario riavviare il programma.

L’azienda ha pertanto assicurato che risolverà al più presto il problema. E nel frattempo? Bisogna attendere e soffrire un pochino. Oppure, disinstallare manualmente il June 2020 Security Update direttamente da Windows Update. Di conseguenza, il PC non sarà protetto dalle vulnerabilità nella sicurezza, che sono state risolte con la patch dell’aggiornamento rilasciato a giugno. Sembra che comunque, l’errore sia presente nelle versioni di Windows 10 uscite di recente, quindi la 1809, 1903, 1909 e la 2004.