Creazione siti web: quanto costa realizzare un sito web?

img2Avere un buon sito web al giorno d’oggi è veramente fondamentale. Chiunque ormai, infatti, si rivolge ad internet per acquisire informazioni su beni da acquistare o su un bravo professionista al quale rivolgersi, ma anche per mettere in pratica operazioni come la prenotazione del ristorante o l’acquisto di articoli tramite l’e-commerce.

Bisogna, però, dire che questa crescita esponenziale dell’influenza del web è avvenuta solo negli ultimi anni e, per questa ragione, non tutti sanno i meccanismi che muovono il mercato di internet. Capita spesso, dunque, che si voglia creare un proprio sito web ma non si abbia minimamente idea del punto da cui partire.

Quello che preoccupa, infatti, è quanto questo possa costare e, dunque, se valga la pena o meno fare questo tipo di investimento. Per questa ragione molte persone cercano di creare siti web fai da te, piuttosto che rivolgersi ad un’azienda specializzata come MelaGraphic, sperando di risparmiare ma di ottenere al tempo stesso un buon risultato. Questo è, in realtà, un grande errore e nelle prossime righe vi spiegheremo il perché.

Costi di un sito web

Loading...

La prima cosa da sapere è che la creazione di un sito web richiede sempre un investimento iniziale, sia questo di cifre importanti o, al contrario, di cifre irrisorie.

Nei costi di un sito web bisogna, infatti, considerare:

  • L’acquisto del dominio: il dominio, infatti, deve essere comprato e pagato annualmente.
  • La realizzazione del sito in maniera ottimale: questo è l’importo che si deve solitamente a chi progetterà il vostro sito web.
  • L’ottimizzazione del sito e il posizionamento seo: queste operazioni sono indispensabili per ottenere dei risultati tangibili e, per questo, hanno un costo.

Molti di voi, però, potranno probabilmente obbiettare a questa nostra suddivisione dei costi, affermando che il punto 2 e il punto 3 non siano strettamente necessari. La risposta a questa obiezione è la seguente: assolutamente sì. Avere un buon sito web e un buon posizionamento seo, infatti, è fondamentale per ottenere dei risultati concreti dal mondo di internet.

Investire i propri soldi, invece, nella semplice creazione del dominio e ricorrere ad un sito web fai da te rappresenta uno spreco di tempo e di denaro. Questi, infatti, possono avere l’effetto opposto e dare ai vostri clienti un immagine sciatta e poco curata della vostra azienda, dei servizi che offrite o del vostro prodotto. Una scelta del genere, dunque, invece di apportare dei benefici al vostro business, danneggerà la vostra immagine.

È proprio per questo che è fondamentale rivolgersi ad un professionista per la creazione del vostro sito web. Un esperto, infatti, provvederà a curare anche la grafica, i colori e il font del vostro sito internet e lo renderà il più appetibile possibile.

Al tempo stesso un bravo posizionatore Seo potrà far raggiungere al sito internet in questione un’ottima visibilità. Il posizionatore Seo (search engine optimization), infatti, è colui che svolge tutta una serie di operazioni mirate a far ricevere al vostro sito un buon numero di visite giornaliere. Questo accade grazie a dei meccanismi legati ai motori di ricerca come Google o Yahoo.

Il consulente Seo, infatti, fa sì che il vostro sito raggiunga le prime pagine nei risultati di ricerca legati alla vostra parola chiave e, per questa ragione, fa sì che voi raggiungiate un numero maggiore di utenti.

Ma torniamo alla domanda iniziale, ovvero: quanto cosa realizzare un sito web? Non c’è una risposta specifica, perché questo investimento può andare dai 100 ai 100.000 euro. Dipende dal risultato che volete raggiungere e anche dal budget che avete a disposizione. Per questa ragione vi consigliamo di avere le idee ben chiare prima di assumere un progettatore di siti web, così da poterli spiegare correttamente dove intendete arrivare con il vostro sito e con la vostra azienda.

1 commento

Comments are closed.