Cubo di Rubik: L’intelligenza artificiale è riuscita a risolverlo

Ancora una volta l'Intelligenza Artificiale riesce a battere l'essere umano

L’intelligenza Artificiale non solo è riuscita a battere l’essere umano ai videogiochi, a Poker e a Dama Cinese ma adesso ha anche risolto il cubo di Rubik.

A darne la notizia, è stata la rivista Nature Machine Intelligence che ha pubblicato lo studio effettuato su questo argomento.

- Advertisement -

Come l’Intelligenza Artificiale ha risolto il cubo di Rubik

Dallo studio effettuato dal gruppo di esperti che fa capo a Pierre Baldi, è emerso che quella dell’AI non è stata solo una semplice prova di abilità. Infatti, il sistema sviluppato dal team, il DeepCubeA, è riuscito a risolvere il cubo di Rubik impiegando meno memoria rispetto agli algoritmi tradizionali.

Gli stessi esperti, ovviamente soddisfatti del risultato ottenuto, hanno evidenziato quanto questo studio sia stato utile:

- Advertisement -

Un problema con un numero così alto di combinazioni può, infatti, aiutare a risolvere situazioni altrettanto complesse, come ad esempio decifrare la struttura finale delle proteine“.

Non è la prima volta che l’uomo viene battuto

L’essere umano, ancora una volta ha perso una sfida contro l’Intelligenza Artificiale che invece colleziona un’altra vittoria. Infatti, in questa lotta l’uomo è riuscito a spuntarla ben poche volte e la prima sconfitta risale al 1997.

- Advertisement -

Chi è troppo giovane, sicuramente non si ricorderà di quando il sistema DeeBlue della Ibm ha messo ko Gary Kasparov, il Campione Modiale di Scacchi.

Invece, in tempi più recenti l’Intelligenza Artificiale ha nuovamente vinto contro l’essere umano nel 2006. Quando, il programma della Google DeepMind, AlphaGo, ha stracciato per 4-1 il Campione Mondiale di Dama Cinese.

Questo gioco da tavolo chiamato GO, che tra l’altro è anche antichissimo, si distingue dalla classica Dama per la sua complessità. Infatti, non solo è uno dei giochi ludici più intuitivi al mondo ma ha anche un infinito numero di mosse.

Quindi, non c’è da sorprendersi che l’Intelligenza Artificiale sia riuscita a risolvere anche il famoso cubo di Rubik.

Leggi anche Arriva il Monopoli Hi-Tech con il banchiere integrato


Quotidianpost.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI