Tim Mail è un nuovo servizio offerto dal colosso delle telecomunicazioni italiano per i propri clienti. La nuova piattaforma di posta elettronica andrà inevitabilmente a sostituire il vecchio sistema ovvero Alice Mail.
Il nuovo servizio sembra essere molto organizzato ed intuitivo affinché i clienti possano gestire al meglio il proprio traffico mail. Fino a non molto tempo fa i clienti di Telecom Italia che avevano stipulato un contratto per la linea telefonica fissa avevano a disposizione il servizio di Alice Mail.
Per poter leggere le proprie mail inoltre era necessario effettuare l’accesso sulla piattaforma di Virgilio. Prima di Tim Mail i domini erano @alice.it e @tin.it. Oggi con il nuovo servizio di casa Tim le cose sono nettamente cambiate (in meglio ovviamente). Con la trasformazione di Telecom, azienda che si occupava prevalentemente di linee fisse, a Tim, Alice mail va letteralmente in pensione e viene sostituita da Tim Mail.
Maggiori dettagli tecnici di Tim Mail
La Tim mette a disposizione dei propri clienti una casella di posta elettronica con uno spazio di archiviazione piuttosto notevole (3 Gb). Con la Mail di Tim inoltre è possibile inviare mail con degli allegati con una dimensione massima di due Gb. Infine un altro aspetto molto interessante è che Tim Mail funziona con qualsiasi connessione internet, quindi sia con protocollo standard es SMPT o POP3 sia con quelli maggiormente sicuri un esempio SMTPs.
I vantaggi e gli svantaggi di Tim Mail
Per quanto concerne i vantaggi della piattaforma Tim, è doveroso sottolineare che il servizio è estremamente organizzato e intuitivo. L’interfaccia infatti non è dispersiva e permette agli utenti di effettuare le proprie operazioni senza troppe difficoltà.
Ovviamente è stata creata anche un’app ad hoc che consente di controllare in ogni luogo la propria mail. Anche gli standards di sicurezza sembrano essere estremamente alti ed efficienti. Per quanto riguarda i contro invece non sembrano esserci, almeno per ora, particolari difetti del servizio mail. Molti infatti sottolineano che il filtro spam è estremamente operativo ed evita che la casella possa essere inondata da messaggi inutili. Se avete qualche problema con alice mail vi consigliamo la lettura di questo articolo, che riesce a risolvere qualunque disguido.