Dalla Cina arriva la mascherina con il filtro in grafene, ecco cos’è in grado di fare

Arriva dalla Cina la mascherina con il filtro in grafene

Ad oggi lo strumento più efficace per ridurre i contagi da Covid-19 in tutto il Paese sono sicuramente le mascherine. In questi mesi tantissime aziende che operano nel settore tecnologico sono al lavoro per progettare mascherine sempre più efficaci e più sicure. Una sorprendente novità arriva direttamente dalla Cina, qui infatti è stata creata una mascherina molto particolare con il filtro in grafene

I vantaggi della mascherina con il filtro in grafene 

Stando a ciò che riporta la Aero Engine Corporation of China, un team di ricercatori del Paese del sol levante ha sviluppato la prima mascherina dotata di un filtro in grafene. Più precisamente, gli autori dello studio hanno applicato uno strato di grafene e di polipropilene sul tessuto del filtro. Questo dovrebbe garantire una maggiore efficacia di filtraggio della mascherina rispetto a quelle “tradizionali”. Inoltre questo filtro particolare garantisce anche una migliore permeabilità dell’aria.

Perché utilizzare il grafene e come funziona 

Il grafene è un materiale molto particolare ed estremamente versatile, in molti pensano che sarà il materiale del futuro. Creare un filtro in grafene garantisce sicuramente migliori proprietà antibatteriche che, grazie all’effetto “nano-coltelli”, permette di distruggere la parete cellulare dei batteri. Questi, infatti, appena in contatto con il filtro in grafene vengono letteralmente distrutti. 

Sicuramente è un prodotto che può essere molto utile nella lotta al Covid-19, purtroppo il numero dei contagi sta salendo in modo vertiginoso e l’ombra di un nuovo lockdown è sempre in agguato. In moltissimi paesi europei e non solo si stanno prendendo decisioni sempre più drastiche per evitare assembramenti in giro per le strade. In questo periodo stare in gruppo, anche con poche persone, aumenta in modo esponenziale le possibilità di contrarre il Covid.

Questo progetto si inserisce nell’alveo di una pluralità di strumenti volti a placare il nemico invisibile che sta mettendo in ginocchio l’intero pianeta. Purtroppo fino a quando non uscirà un vaccino ad hoc, non possiamo far altro che ridurre i contagi mediante l’utilizzo delle mascherine, il rispetto della distanza di sicurezza e il rispetto delle norme igienico-sanitarie.