Dall’Inghilterra una nuova mascherina che blocca il coronavirus al 90%: ecco come funziona

Bloccare l'inalazione del Covid 19 al 90% sarà possibile grazie ad una nuova mascherina inventata in Inghilterra da Gareth Cave

Gareth Cave è scienziato ed esperto di nanotecnologie alla Nottingham Trent University, è anche fondatore e direttore di Pharm2Farm, una società che si occupa di fertilizzanti vegetali, biodisponibilità di oligoelementi. Ha inventato insieme al suo team una mascherina in grado di uccidere il coronavirus al 90%. Ha parlato di questa sua innovazione a ITV, emittente televisiva.

Tutto funziona grazie a diversi strati presenti e due particolarmente efficaci. Il primo esterno realizzato con materiale idrorepellente, il secondo costituito da rivestimento in rame che rilascia ioni. Come spiega nel sito della società di ricerca, gli ioni riescono a distruggere il materiale genetico interno all’involucro del virus che viene annientato e impossibilitato a riprodursi. Questa mascherina è in grado di proteggere la persona che la indossa ma anche chi è nelle vicinanze. L’efficienza di filtrazione è del 99,98%, la produzione sarà certificata con standard ISO.

Una nuova mascherina contro il Coronavirus ma anche batteri e influenze

La produzione delle nuove mascherine contro il Coronavirus inizierà a fine novembre, la disponibilità in commercio è prevista da dicembre. All’inizio, saranno disponibili per strutture sanitario, di trasporto e ristorazioni, sicuramente locali o nel territorio inglese. Il prezzo previsto è di una sterlina a pezzo, la nuova mascherina è un ottimo strumento anche per prevenire o proteggere le persone attorno da influenze e altre patologie connesse al sistema respiratorio.

Gareth ha dichiarato all’emittente televisiva di avere un cancro diagnosticato tre anni fa, spera di sopravvivere fino al nove dicembre per ringraziare lo staff. Lo scienziato che è anche docente principale nella Scuola di Scienza e Tecnologia ha raccontato che la nuova mascherina che uccide il Coronavirus nasce nel laboratorio universitario chiuso a causa della pandemia.

Con gli altri ricercatori hanno sfruttato il molto tempo a disposizione per realizzare un prodotto utile a sconfiggere il Covid-19. La nuova mascherina è descritta e anche mostrata nel suo funzionamento all’interno del sito ufficiale Pharm2Farm.

Iole Di Cristofalo
Iole Di Cristofalo
Articolista e web copywriter