Dentro una scatola di latta di Marco Galli

Progetto Stigma ed Eris Edizioni presentano la dodicesima pubblicazione nata dalla loro collaborazione: il nuovo graphic novel di Marco Galli, Dentro una scatola di latta.

Progetto Stigma ed Eris Edizioni presentano la dodicesima pubblicazione nata dalla loro collaborazione: il nuovo graphic novel di Marco Galli, Dentro una scatola di latta.

Un giallo perturbante e metafisico che ci trascina in una realtà fittizia e opprimente, in cui ogni personaggio è solo e rinchiuso nella sua “scatola di latta”. La storia si apre con il commissario Marte che cerca di scoprire chi sia il feroce serial killer che terrorizza la provincia. Come se non bastasse un virus letale appesta l’aria, costringendo le persone a rimanere in luoghi chiusi e a indossare tute a tenuta stagna all’esterno. Nemmeno la famiglia di Marte riesce a dargli tregua, anzi il commissario è in piena crisi coniugale, la moglie lo detesta e il figlio vive in una realtà parallela.

- Advertisement -

Scritto e disegnato nel 2012,

Dentro una scatola di latta è un graphic novel che gioca continuamente con il reale e l’immaginario, togliendoci il terreno sotto i piedi e trascinandoci in una continua speculazione metafisica. Il virus è reale o si tratta di un complotto? il serial killer è davvero l’uomo che hanno arrestato? I morti possono tornare in vita?

Marco Galli ci parla di una realtà distopica ma molto simile a quella contemporanea. In questa sua nuova opera, intensa e originale, si conferma un autore in grado di scandagliare gli abissi dell’animo umano e sezionare l’ontologia delle relazioni. Le tavole ci accompagnano in un viaggio grottesco e perturbante, ci costringono a fare i conti con quello che consideriamo reale e quello che invece è solo frutto dell’immaginazione, per poi suggerirci che, forse, la risposta non è poi così importante come credevamo all’inizio.

- Advertisement -

Abstract

Mentre il modo è ostaggio dell’ennesima epidemia, il commissario Marte, insieme alla fidata Reni, indaga su un feroce serial killer, ma i problemi che lo preoccupano sono ben altri. Scritto e disegnato nel 2012, mostra una realtà fin troppo contemporanea, che pone l’accento sulla disgregazione delle relazioni umane, in una società ormai al collasso.

Marco Galli


Nasce a Montichiari, il primo aprile 1971. Frequenta la scuola d’arte di Mantova dal 1984 al 1989. Lascia il lavoro e per qualche anno si dedica alla pittura su tela. Nel 1997 va a Londra in cerca di avventura e di esperienze. Torna a casa dopo due anni. Nel 2000 si trasferisce a Los Angeles, ma ci sta solo per qualche mese. Pubblica il suo primo libro a fumetti nel 2007, dal titolo Freak per la S.I.E. Edizioni, sulle avventure di Roberto “Freak” Antoni. Nel 2009 pubblica il secondo libro dal titolo “Il Santo Premier” per la 001 Edizioni di Torino. Pubblica il terzo libro: “Nero Petrolio” nel 2010, sempre per la 001. Nel 2013 pubblica il graphic novel “Oceania Boulevard” per Coconino-Fandango, tradotto in Francia e Spagna. Sempre nel 2013 diventa “Caracter Designer” del nuovo film d’animazione, in concorso al festival di Venezia 2017, della casa di produzione napoletana M.A.D. Entertainment. Nel settembre 2015 esce il “Graphic Novel” dal titolo: Nella camera del cuore si nasconde un elefante sempre per la Coconino-Fandango, tradotto in Francia. A gennaio 2016 farà parte del Dylan Dog/ColorFest 16 per Bonelli Editore, con una storia breve dal titolo Grick-grick: scritta, disegnata e colorata. L’ultimo libro, uscito nel 2017 è Le chat noir sempre per Coconino-Fandango.

- Advertisement -

Info


160 pagine – 17×24 cm
Bianco e nero – Brossurato
18,00 €
ISBN 9791280495082
Collana Progetto Stigma
In distribuzione da Giugno 2021