Diete drastiche? Ecco quali non fare!

Sempre più in voga le diete drastiche promettono una perdita di peso miracolosa e in breve tempo: ecco quali non fare per avere un risultato opposto a quello ricercato

Si è sempre alla continua ricerca di una dieta miracolosa, di un regime alimentare rigido ma in grado di fare miracoli facendo perdere molti chili in poco tempo: una ricerca che accomuna molte donne e oggi anche uomini sempre più desiderosi di una perfetta forma fisica. E’ ovvio che gli addetti ai lavori consigliano di seguire sempre un regime alimentare equilibrato composto di tutti i nutrimenti necessari per garantire il benessere dell’organismo.

Detto ciò ogni periodo ha le sue diete di tendenza che sono sempre più drastiche e difficili da seguire e che causano un’immediata perdita di peso ma non insegnano a mangiare con la naturale conseguenza di tornare in poche settimane al punto di partenza. Ma quale sono le diete che è meglio evitare soprattutto se seguite con il fai da te? In primo luogo quelle che hanno un bassissimo numero di calorie che solitamente hanno un effetto contrario da quello atteso. Impossibile poi non citare la dieta del limone considerato l’alimento per eccellenza delle diete ipocaloriche.

- Advertisement -

Alcune diete detox nate per depurare e eliminare le tossine in eccesso sono state manipolate in senso opposto alla loro funzione originaria è anche per questo che non vanno seguite con l’unico fine di perdere peso velocemente. Pratica molto diffusa ma non per tutti adeguata è quella di seguire diete basate sull’intolleranza alimentare: è stato accertato che molti test finalizzati a far emergere le varie intolleranze sono poco attendibili.

Diete per il dimagrimento localizzato quanto sono attendibili?

Secondo alcune correnti anche le diete che promettono un dimagrimento localizzato non hanno un credibilità fondata. I regimi che promettono la perdita di peso sulla pancia, ma anche solo sulle gambe o seno non hanno alcun valore visto che è stato accertato che dimagrire solo in alcune parti del corpo è quasi impossibile.

- Advertisement -

Una dieta per raggiungere il suo obiettivo deve essere personalizzata, ma soprattutto equilibrata e cosa non da poco deve insegnare a mangiare in modo quotidiano evitando gli eccessi. In particolare e nei casi di sovrappeso e obesità al primo stadio è inoltre importante evitare il fai da te e affidarsi ad uno specialista.