Digitale in Italia: Google investe 900 milioni

Via al programma "Italia in Digitale"

digitale in italia
Photo Credits: Pixabay

Un investimento di 900 milioni di dollari per l’accelerazione dell’economia digitale in Italia. Il piano messo in atto da Google per il nostro Paese, prevede di aiutare le piccole e medie imprese nella digitalizzazione in vista della futura ripresa economica. Tutto questo mediante il nuovo programma “Italia in Digitale”. Google di è dichiarata orgogliosa di essere partner in questo complesso progetto, ed ha già in mente alcune trasformazioni per migliorare l’innovazione delle PMI.

Il piano “Italia in Digitale”

L’amministratore di Google Sundar Pichai ha spiegato che: “Per aiutare a trasformare le aziende italiane grandi e piccole, investiremo oltre 900 milioni di dollari in 5 anni, che includono l’apertura delle due Google Cloud Region in partnership con Tim”. Di rimando, il Presidente Conte ha commentato entusiasticamente su Twitter il progetto dell’azienda di Menlo Park: “Accolgo con favore questo importante investimento in Italia da parte di Google e Sundar Pichai. La tecnologia e l’innovazione digitale sono elementi centrali dell’agenda del mio governo per il futuro del nostro Paese. Continuiamo così!”

Nello specifico, “Italia in Digitale” includerà un milione di euro di pubblicità gratuita alle aziende di Unioncamere. Verranno anche attivati programmi di formazione, strumenti e partnership per sostenere le aziende nell’assunzione di nuovi dipendenti.

Secondo il ministro dello Sviluppo Stefano Patuanelli, “Si ripete troppo spesso che il nostro Paese non è attrattivo per gli investimenti e che siamo rimasti indietro rispetto ai competitor europei sul trasferimento tecnologico. Oggi Google presenta un piano di investimenti da 900 milioni, in Italia, per spingere ulteriormente la digitalizzazione delle PMI. È un progetto molto importante che conferma la centralità del sistema Italia nel panorama internazionale”

La situazione delle PMI italiane al 2020

Google è stata una delle prime aziende a prestare aiuto ai governi mondiali, per affrontare la recente crisi di pandemia globale. In Italia, ad esempio, è stata costituita una partnership con il Ministero della Salute, mentre, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, sono stati forniti strumenti per avviare la didattica a distanza. Inoltre, non è la prima volta che l’azienda porta avanti progetti di sviluppo e iniziative per formare i cittadini e gli imprenditori, creando occupazione e acquisizione di nuove professionalità, grazie ai programmi di successo come “Crescere in Digitale” e “Google Digital Training”, che negli ultimi cinque anni hanno aiutato 500.000 persone a ottenere le competenze digitali necessarie per rilanciare un’attività o migliorare la propria carriera lavorativa.

Google ha intenzione ora di aiutare altre 700.000 persone e piccole e medie imprese a digitalizzarsi, con l’obiettivo di portare il numero complessivo a oltre 1 milione per la fine del 2021.