Dropshipping: la rivoluzione viaggia con Oberlo

Oberlo è la nuova applicazione che sostiene lo sviluppo del dropshipping, la nuova frontiera del commercio elettronico.

Dropshipping: la rivoluzione viaggia con Oberlo.

Dropshipping. La rivoluzione viaggia online con Oberlo.

Oberlo è un’applicazione specifica che aiuta lo sviluppo dell’e-commerce.

Le potenzialità di Oberlo si comprendono meglio partendo dal successo crescente del commercio elettronico.

L’e-commerce ha rivoluzionato le transazioni

L’e-commerce che rappresenta importanti opportunità per i nuovi imprenditori è il processo di acquisto e vendita di prodotti tramite mezzi elettronici come, ad esempio, le applicazioni mobili e Internet.

Il sistema si riferisce sia agli acquisti on line, sia alle transazioni elettroniche.

In Italia, l’e-commerce coinvolge già quattro aziende su dieci ma con un gap negativo tra il 15 e il 18%, rispetto all’Europa e al resto del mondo industrializzato, che andrebbe colmato velocemente. Difatti, le aziende italiane tardano ad adeguarsi rischiando di perdere gli innumerevoli vantaggi del commercio online.

Dropshipping: la rivoluzione viaggia in rete

Negli ultimi anni, si è sviluppato un nuovo sistema di e-commerce: il dropshipping.

Dropshipping significa “triangolazione della spedizione” perché coinvolge l’acquirente, il venditore che riceve l’ordine e il fornitore che lo soddisfa.

Il dropshipping si organizza come segue:

  • Il venditore apre il sito internet per le transazioni e la partita iva
  • Il proprietario del sito non ha un magazzino ma riceve gli ordini dei clienti
  • Appena riceve ordine e pagamento, il venditore si rivolge a un fornitore (dropshipper) che spedisce la merce al cliente
  • Il venditore è quindi un intermediario tra cliente e fornitore
  • Il venditore seleziona una serie di dropshipper di cui pubblicizza i prodotti sul sito
  • L’acquirente paga solo il costo netto del prodotto e una piccola commissione al dropshipper
  • Il venditore riceve una commissione dai fornitori per le vendite organizzate in dropshipping

Oberlo: la nuova frontiera del dropshipping

L’attività di dropshipping si può sviluppare con l’aiuto di Oberlo, ormai usata quotidianamente da migliaia di imprenditori.

Grazie a Oberlo, sono stati venduti oltre cento milioni di prodotti a livello mondiale.

Questa applicazione opera sulla piattaforma online Shopify e aiuta il venditore a migliorare l’attività attraverso un’azione più mirata:

  • Oberlo aiuta a trovare fornitori da tutto il mondo e ad aggiungere un’ampia varietà di prodotti allo store del venditore, con pochi clic
  • L’applicazione offre statistiche approfondite per scegliere i prodotti migliori
  • Il venditore può quindi scoprire il potenziale di un prodotto prima ancora di venderlo
  • Oberlo ha il compito di trovare fornitori affidabili e verificati per i  prodotti che il venditore intende promuovere sul sito
  • L’intermediario venditore può spedire i prodotti dal magazzino del fornitore (dropshipper) direttamente a casa dei clienti
  •  Basta cliccare su “Ordina prodotto” e confermare.

Le funzionalità aggiuntive di Oberlo

L’applicazione Oberlo offre al venditore funzioni aggiuntive per gestire il sito e l’attività di dropshipping secondo le sue esigenze.

Si possono modificare titoli, descrizioni e immagini sulla pagina dei prodotti, oppure impostare i prezzi e tenere gli ordini sotto controllo con la tracciabilità integrata.

L’account utente multipli aiuta a gestire l’e-commerce con i collaboratori, mentre la dashboard permette la verifica costante dei guadagni.

Non manca il filtro ePacket, per importare solo prodotti a consegna rapida, la lista dei desideri e il supporto per selezionare i fornitori che offrono i prezzi più convenienti.

Il centro di assistenza, attivo 24 ore al giorno, può chiarire dubbi e offrire consigli mirati a sostenere l’avvio e lo sviluppo del proprio dropshipping.

Avatar
Sono collaboratore giornalistico, copywriter e traduttore (tedesco e inglese). Dopo aver conseguito la laurea in lingue e letterature straniere moderne ho lavorato sia come traduttore, sia come collaboratore esterno di giornali locali liguri, siti web e piattaforme giornalistiche. Ho inoltre ampliato le mie esperienze come copywriter imparando ad aiutare le aziende a promuovere non solo i prodotti ma la vocazione della loro marca e i punti di forza per riposizionandosi sul mercato e anticipare i moderni trend di consumo. Le mie esperienze trasversali mi hanno insegnato l'importanza del continuo aggiornamento del linguaggio che non si misura solo nella carta stampata ma anche sui siti online e piattaforme web, senza dimenticare che i navigatori cercano risposte veloci e testi di immediata comprensione, specie con la crescente diffusione dei dispostivi mobili per accedere alla rete. La comunicazione ha generato in me Interesse e passione, trasformandosi nel mio lavoro quotidiano.
Potrebbero interessarti anche