Lo sapevate che alcuni alimenti all’apparenza innocui e dietetici in realtà contengono molti zuccheri? Occhio a quanto fate la spesa, perchè esistono i cosiddetti zuccheri nascosti. Se volete approfondire su cosa succede se si elimina lo zucchero vi lasciamo questo interessante articolo.
Ecco quali alimenti contengono più zuccheri, anche se non lo avreste mai detto
Salsa barbecue
La salsa barbecue è forse tra i cibi più insospettabili ma ad altissimo contenuto di zuccheri. 100 g di salsa arrivano a contenere 30 g di zucchero. Meglio preparare la salsa barbecue in casa con concentrato di pomodoro ,aggiungendo aceto, tabasco e worcester.
Sughi pronti
Anche i sughi pronti sono una vera e propria bomba di zuccheri. Una confezione può arrivare a contenere ben 12 cucchiai di zucchero.
Insaccati confezionati
Anche gli insaccato confezionati possono contenere zucchero, per esempio i wurstel o il prosciutto cotto, ma anche la mortadella.
Zuppe e verdure in scatola
Nelle zuppe in scatola, lo zucchero serve ad aumentare la conservazione a rendere il sapore più gradevole, meglio leggere sempre l’etichetta.
Yogurt
Lo yogurt contiene naturalmente zuccheri, ma la frutta fa aumentare il contenuto di zuccheri in maniera esponenziale.
Pane confezionato
Lo zucchero nel pane confezionato serve a mantenere il sapore e la freschezza, per questo occhio all’etichetta del pancarrè, pane morbido, panini per hamburger.
Prodotti light
I prodotti light, pur contenendo meno grassi, spesso hanno però più zuccheri. Questo per renderli più appetibili e saporiti, avendo già molti meno grassi.
Cereali e barrette per la colazione
Nei cereali e barrette per la colazione, c’è una considerevole quantità di zucchero, quindi visionate bene l’etichetta.
Come riconoscere gli zuccheri aggiunti?
Per riconoscerli bisogna leggere l’etichetta, tra gli ingredienti, se compaiono sostanze come lattosio, fruttosio, glucosio, sciroppi, malto d’orzo, destrina, aspartame, vuol dire che quel cibo è stato modificato con l’aggiunta di ulteriori zuccheri.