Ecco 8 cibi insospettabili ad alto contenuto di zuccheri

Lo sapevate che lo yogurt e persino i prodotti light possono avere un elevato contenuto di zuccheri?

Lo sapevate che alcuni alimenti all’apparenza innocui e dietetici in realtà contengono molti zuccheri? Occhio a quanto fate la spesa, perchè esistono i cosiddetti zuccheri nascosti. Se volete approfondire su cosa succede se si elimina lo zucchero vi lasciamo questo interessante articolo.

Ecco quali alimenti contengono più zuccheri, anche se non lo avreste mai detto

Salsa barbecue

- Advertisement -

La salsa barbecue è forse tra i cibi più insospettabili ma ad altissimo contenuto di zuccheri. 100 g di salsa arrivano a contenere 30 g di zucchero. Meglio preparare la salsa barbecue in casa con concentrato di pomodoro ,aggiungendo aceto, tabasco e worcester.

Sughi pronti

- Advertisement -

Anche i sughi pronti sono una vera e propria bomba di zuccheri. Una confezione può arrivare a contenere ben 12 cucchiai di zucchero.

Insaccati confezionati

- Advertisement -

Anche gli insaccato confezionati possono contenere zucchero, per esempio i wurstel o il prosciutto cotto, ma anche la mortadella.

Zuppe e verdure in scatola

Nelle zuppe in scatola, lo zucchero serve ad aumentare la conservazione a rendere il sapore più gradevole, meglio leggere sempre l’etichetta.

Yogurt

Lo yogurt contiene naturalmente zuccheri, ma la frutta fa aumentare il contenuto di zuccheri in maniera esponenziale.

Pane confezionato

Lo zucchero nel pane confezionato serve a mantenere il sapore e la freschezza, per questo occhio all’etichetta del pancarrè, pane morbido, panini per hamburger.

Prodotti light

I prodotti light, pur contenendo meno grassi, spesso hanno però più zuccheri. Questo per renderli più appetibili e saporiti, avendo già molti meno grassi.

Cereali e barrette per la colazione

Nei cereali e barrette per la colazione, c’è una considerevole quantità di zucchero, quindi visionate bene l’etichetta.

Come riconoscere gli zuccheri aggiunti?

Per riconoscerli bisogna leggere l’etichetta, tra gli ingredienti, se compaiono sostanze come lattosio, fruttosio, glucosio, sciroppi, malto d’orzo, destrina, aspartame, vuol dire che quel cibo è stato modificato con l’aggiunta di ulteriori zuccheri.

Francesca Angelica Ereddia
Francesca Angelica Ereddia
Classe 1990, Laureata in Giurisprudenza, siciliana, una passione per la scrittura, la musica e l'arte. Per aspera ad astra, dicevano. Io, nel frattempo, continuo a guardare le stelle.