Facebook cambia il suo nome in “Meta”

Su Facebook arriva il "meta-verso", l'universo futuristico in realtà virtuale

Mesi fa si era parlato dell’intenzione di Facebook di costruire un “metaverso“. Una sorta di spazio in realtà virtuale dove la gente avrebbe potuto lavorare, chattare, giocare e svolgere normali attività di vita quotidiana comodamente seduta sul proprio divano.

Una futuristica ipotesi entusiasmante ma anche aberrante, se pensiamo ai finali tragici di praticamente tutti gli episodi di Black Mirror.

- Advertisement -

Ora, presto (più o meno) tutto ciò potrebbe diventare una concreta realtà. Infatti, pare che Facebook voglia cambiare il suo nome perché quello attuale: “Non sarebbe più in grado di rendere davvero l’idea di quello che questo social sta per diventare“.

Facebook ha detto infatti che intende iniziare a negoziare le sue azioni sotto il nuovo ticket azionario MVRS dal 1° dicembre.

- Advertisement -

Il nuovo nome sarebbe “Meta”, che in greco significa “oltre”. Questo perché Facebook diventerebbe una piattaforma con al suo interno un vero e proprio “universo virtuale”, una sorta di “open world”(per dirla nel linguaggio di gaming) dove le persone avrebbero infinite possibilità di scelta.

Matrix? Una sorta di The Sims in versione real-life? Sì, più o meno.

- Advertisement -

Certo, realizzare un progetto di tale portata non sarà certamente un compito semplice. Ma come ha spiegato lo stesso Zuckerberg: “Si tratta di un progetto a lungo termine“.

Abbiamo già parlato in precedenza di Earth2 ovvero un metaversa che ha realizzato una seconda terra, riproducendo fedelmente la mappa del vecchio caro pianeta terra.

Noi nel frattempo allacciamo le cinture.

Francesca Angelica Ereddia
Francesca Angelica Ereddia
Classe 1990, Laureata in Giurisprudenza, siciliana, una passione per la scrittura, la musica e l'arte. Per aspera ad astra, dicevano. Io, nel frattempo, continuo a guardare le stelle.

Al via Taobuk 2024

Si alza il sipario su Taobuk - Taormina International Book Festival, il festival internazionale ideato e diretto da Antonella Ferrara. Fino al 24 giugno, Taobuk porterà a Taormina...