Facebook, rivoluzione in arrivo: fino a 5 profili per ciascun utente

Grosse novità attendono gli iscritti a Facebook, che a breve vivranno una vera e propria rivoluzione. La decisione presa per un motivo preciso.

Mark Zuckerberg ha dato l’ok a una fase sperimentale che darà la possibilità ad alcuni utenti del suo social network di provare una nuova funzionalità. Questa decisione si è resa necessaria per contrastare un problema che da qualche tempo affligge Facebook.

Si tratta di una novità senza precedenti, visto e considerato quale è sempre stato lo scopo della società dell’imprenditore americano e che dovrebbe in parte rendere il network più concorrenziale rispetto ai vari Tik Tok, Instagram (che fa parte della stessa Meta) e Twitter.

- Advertisement -

A degli utilizzatori di Fb è stata data la possibilità di collegare altri 4 profili oltre al principale, anche con nomi inventati. Una scelta che si spera possa risollevare la crescita molto lenta di questi ultimi tempi del social.

Per passare da un profilo all’altro gli utenti non dovranno fare altro che cliccare sull’immagine del profilo e quindi selezionare quella voluta, che li rimanderà alla diversa “identità”. Gli account saranno in ogni caso soggetti alla normale policy che prevede il divieto di utilizzare nomi di personaggi pubblici.

- Advertisement -

La Meta in questo modo segue l’esempio degli altri social che da tempo prevedono di poter creare account “fittizi” in modo da avere maggiore privacy. Forse un po’ a malincuore Mark ha quindi dovuto cedere alla tendenza e rinnovare la formula a lungo nota e che ha dato alla sua creatura tanta notorietà e fortuna.

Una decisione “storica”, per il network, che da sempre aveva imposto, al contrario dei competitor, di utilizzare esclusivamente la propria vera identità. Un portavoce della società ha fatto intuire con le sue parole che i test sono già a buon punto e che la novità potrebbe arrivare quanto prima anche negli altri Paesi fruitori del servizio. Non resta che vedere se ciò porterà i suoi frutti e riuscirà a salvare la situazione di Facebook.