Facebook “sottosopra”: problemi oggi per la piattaforma

Cosa succede alla piattaforma social? Da qualche ora gli utenti Facebook riscontrano delle anomalie molto particolari

E’ da qualche ora che numerosi utenti riscontrano problematiche nell’accedere ai servizi di Facebook. Cosa sta succedendo alla creatura ormai “maggiorenne” di Mark Zuckerberg? Sebbene gli accessi siano minori rispetto al passato, il social network si continua a confermare uno dei più amati al mondo, sebbene dietro a Tik Tok e Instagram.

Creato nel 2004 dall’allora 19enne guru del tech ad Harvard, assieme a Eduardo Saverin, Andrew McCollum, Dustin Moskovitz e Chris Hughes, inizialmente era pensato per essere circoscritto all’ambiente universitario, ma ben presto, capite le sue potenzialità, è stato reso disponibile a tutti.

- Advertisement -

Nel corso dei successivi anni la crescita del sito è stata vertiginosa, e in Italia si è avuto il boom nel 2008: in quel periodo si contavano circa 23 milioni di utenti dei quali 13 milioni che si connettevano giornalmente. Dal 2018, tuttavia, c’è stato un brusco rallentamento negli accessi e un calo del valore delle sue azioni. A partire dal 2021, Facebook è entrato a far parte della società Meta, senpre di Zuckerberg, che gestisce anche Instagram.

Facebook down: una serie di profili sconosciuti per il sito di Mark Zuckerberg

A partire dalle 8.30 di questa mattina la home del sito si è riempita di una serie di contenuti spam, con numerosi profili sconosciuti che di solito non compaiono nelle feed degli utenti. Una bella gatta da pelare per i tecnici di Meta, che ovviamente è già al lavoro per sistemare il tutto.

- Advertisement -

Il problema non sarebbe legato tuttavia a un attacco di hacker, quanto a un malfunzionamento dell’algoritmo. Ad esserne coinvolti, anche numerosi profili di celebrità come Rihanna, Shakira e Cristiano Ronaldo. Per il momento la società, in attesa di risolvere, pare aver limitato gli aggiornamenti della bacheca, che infatti continua a presentare sempre gli stessi contenuti.