Fiverr sbarca in Italia: cos’è e come funziona

Al momento Fiverr è il più importante marketplace di servizi digitali freelance al mondo.

fiverr
Fiverr, scopriamo cos'è e come funziona

Fiverr, è forse il più importante marketplace digitale al mondo per i freelance in questo momento. Finalmente è sbarcata anche in Italia, dopo essere approdata precedentemente in Germania, Francia, Spagna e Paesi Bassi.
Ma di cosa si tratta? Come funziona Fiverr? Questa piattaforma è dedicata alla connessione virtuale tra liberi professionisti, imprenditori e aziende. Al momento, nella versione italiana, sono circa 300 le tipologie di specialisti che fanno parte del network. I riadattamenti sono stati realizzati anche per l’app, già disponibile negli Store.

Come si usa

Fiverr permette di sfogliare l’intera gamma di freelance che offrono un certo servizio e di effettuare ordini con un solo click. Un servizio offerto si chiama Gig.

La versione Pro dà accesso a talenti accuratamente selezionati e verificati, per garantirti una qualità e un livello di servizio sempre alti. Si può collaborare con professionisti qualificati, dotati di vasta esperienza e di credenziali eccellenti.

Fiverr Pro è un modo rapido per facilitare i processi di vendita online rispetto alla versione basic. Per trovare i servizi si sfoglia il catalogo Fiverr, che dispone di diverse categorie, o si può utilizzare il motore di ricerca e i filtri per trovare un servizio o un venditore specifico. Una volta trovato il Gig che ci interessa, basta cliccarci su per ottenere ulteriori informazioni. Avremo quindi una descrizione del servizio, portfolio e prezzi. Per domande specifiche, si può contattare il freelance.

L’ordine si effettua con un click, tramite un saldo Fiverr da impostare alla creazione dell’Account, o con PayPal e carta di credito. La piattaforma trattiene una commissione per il servizio, che varia in base al costo dei Gigs acquistati.

I dati parlano

Fiverr funziona. E bene. A quanto pare, gli ultimi dati mettono in evidenza oltre 50 milioni di transazioni completate nel 2019, per un giro d’affari di 107,1 milioni di dollari.

In Italia Fiverr ha registrato un aumento di quasi il 220% delle registrazioni da parte dei freelance, con un incremento del 67% di nuovi clienti registrati più una crescita del 29% del numero di ordini. I servizi più richiesti sono quelli del settore grafica e design o scrittura di e-book, quelli più venduti sono traduzioni e illustrazioni.
Un marketplace digitale con la massima trasparenza su pagamenti, commissioni e freelance (sempre verificati). Inoltre permette anche di avere contatti diretti con i nostri collaboratori e informazioni dettagliate su tempi, modi e costi dei Gigs che si acquistano.