Ai microfoni di skytg24, il professore e direttore del Reparto di Malattie Infettive del Sacco di Milano Massimo Galli ha spiegato perchè il sistema delle fasce non ha funzionato e come mai ci troviamo nuovamente a dover fronteggiare un aumento dei contagi.
Spiega il direttore che le riaperture sono state fatte troppo precipitosamente e “prima che i parametri si consolidassero“.
In effetti, prima delle riaperture natalizie avevamo assistito a un calo nella curva dei contagi, calo che ha smesso di verificarsi e che ad ora sta addirittura subendo una impennata.
Osserva il direttore: “Il sistema a colori che è stato applicato, con le caratteristiche che ha avuto fino ad ora, non ha funzionato. Non ha funzionato soprattutto per la concezione, quasi automatica, delle riaperture al raggiungimento di certi parametri, prima che questi in realtà si consolidassero”.Queste le parole dell’infettivolgo a Buongiorno, su SkyTG24. “Il risultato – ha aggiunto – è che prima delle feste abbiamo avuto una situazione in cui quello che stava cominciando significativamente a scendere ha cessato di scendere e sta risalendo”.