Gambe gonfie? Colpa di alimentazione e ritenzione idrica

Come possiamo combattere l'accumulo di liquidi nelle gambe e ridurre quei tanto odiati inestetismi?

Gambe gonfie ? E’ colpa di caldo e ritenzione idrica

E’ estate, fa caldo e come ben noto, non c’è rimedio possibile contro l’afa, se non quello di stare in un ambiente fresco e ventilato qualora se ne abbia la possibilità.

Il caldo è anche uno dei principali responsabili di gambe gonfie e ritenzione idrica, ed assieme all’alimentazione è uno dei due fattori concause del problema.

- Advertisement -

Come detto poca fa, contro l’alta temperatura estiva c’è ben poco da fare anche se ci sono dei rimedi per evitarlo.

Invece manipolare la nostra dieta servirá a risolvere il fastidioso inestetismo.

- Advertisement -

Vediamo quali sono le cause principali della ritenzione idrica e come combatterle efficacemente con l’alimentazione.

Ritenzione idrica cause e soluzioni

  • Eccesso di sale

Un eccesso di sale nella dieta è spesso il primo problema a causare la ritenzione idrica (a livello addominale negli uomini e a livello di glutei, gambe e cosce per le donne). La dose raccomandata Dall’OMS e di massimo 3g al giorno.

- Advertisement -

Per ovviare al problema occorre apportare un taglio netto al consumo di cibi confezionati salati (salumi, formaggi, prodotti da forno, tonno in scatola) in quanto ricchissimi di sale e capaci di portarci fuori quota già con porzioni minime.

Possiamo salare normalmente le pietanze che cuciniamo, prestando però attenzione a non esagerare o preferendo un sale iposodico.

  • Carenze vitaminiche o di potassio

Sia una carenza di vitamina C, ma ancora di più una carenza di potassio, concorrono a causare il fenomeno della ritenzione idrica.

Una valida soluzione è quella di consumare agrumi di stagione per quanto riguarda il supporto vitaminico e di cercare di assumere potassio da alimenti come banane, patate o funghi che ne sono ricchi.

La pompa sodio/potassio è importantissima per regolare la gestione dei liquidi e una sua corretta gestione è fondamentale per non avere problemi di ritenzione.

Ebbene si, anche i carboidrati se mangiati in dosi eccessive causano fenomeni di ritenzione idrica e gambe grosse gonfie di liquidi.

Si legano chimicamente all’acqua in rapporto di quasi 1 a 4 e per questo moderarne l’assunzione è una buona idea per combattere l’accumulo di liquidi

  • Disidratazione

Bere poca acqua porterà il nostro organismo a trattenerne quanta più possibile, bere molto invece, indurrà il corpo a espellere i liquidi in eccesso e ad autoregolarsi con più efficienza