Google Dashboard: cos’è e come utilizzarlo

Una guida per accedere a Google Dashboard e ai suoi servizi

Forse non conoscevate questo strumento di Google e le sue caratteristiche. Google Dashboard è un servizio che consente di conoscere quali sono i servizi associati al proprio account e quali tipologia di dati personali essi raccolgano. Questo strumento infatti, permette di vedere tutte le attività legate all’account Google. Si tratta di un centro di controllo per visualizzare tutti i dettagli delle attività del proprio account, quali sono i servizi associati e scoprire quali sono i dati raccolti.

Il motivo per cui Google raccoglie questi dati è principalmente per migliorare la user experience. Così ad esempio nella sezione “I tuoi servizi Google”, si possono visualizzare tutti i servizi che sono stati utilizzati almeno una volta e i dati che sono stati raccolti, mentre in “Attività Web e app”, si possono visualizzare i dati memorizzati sui servizi di Google e gestirli.

- Advertisement -

Come accedere a Google Dashboard

Il percorso è molto semplice e rapido. Per prima cosa, si deve accedere al proprio account Google. Successivamente si deve cliccare sulla foto associata al profilo, in alto a destra e selezionare l’opzione “Gestisci il tuo account Google”. Entrando nella sezione “Dati e personalizzazione”, basta cliccare sul pulsante apposito per accedere alla bacheca. Qui sono visionabili i servizi e i dati che sono associati all’account in uso. Nella sezione “Cose che fai e crei” troverete la voce “Vai a Google Dashboard”.

Si può accedere a Dashboard anche da Chrome, avviando il browser ed effettuando il login. Da qui si clicca in alto a destra per attivare la sincronizzazione dei dati associati all’account, in modo da poterli visualizzare e modificare. A questo punto, si clicca sulla foto e si seleziona “Gestisci il tuo account Google”. Una volta arrivati qui, il percorso è lo stesso di quello sopra citato.

- Advertisement -

Accesso da smartphone e tablet

L’accesso da smartphone e tablet, è praticamente identico a quello per il PC. Su Android si entra direttamente dal menù Impostazioni, andando poi sulla voce Google. Anche con l’iPhone e l’iPad è possibile accedere a Google Dashboard, utilizzando un normale browser e seguendo le stesse indicazioni utilizzate per il PC.

Star Wars: Young Jedi Adventures seconda stagione

Disney+ ha rilasciato il trailer della seconda stagione di Star Wars: Young Jedi Adventures, la serie originale animata di Lucasfilm che debutterà mercoledì 14 agosto...