Google dice addio alle password: ecco come verranno sostituite

Google vuole sostituire le password con le passkey. Ecco le novità.

Da tempo la sicurezza delle password viene messa in discussione e i colossi del web pensano a come poterle sostituire con qualcosa di più efficace. In questi giorni si sta parlando proprio della presa di posizione da parte di Google, che sta pensando seriamente di sostituire tutte le password.

Le password sono un metodo di autenticazione troppo facile da rubare e per questo motivo devono essere man a mano eliminate. Secondo Google le passkey sono la soluzione migliore.

- Advertisement -

Ha da poco comunicato sul suo blog rivolto agli sviluppatori le novità. A breve per il browser Chrome e il sistema operativo Android il nuovo metodo di identificazione saranno le passkey.

Cos’è una password?

Tutti sappiamo cos’è una password. Si tratta di una stringa composta da simboli, lettere e numeri. Purtroppo per gli hacker scovarle è davvero semplice e questo rappresenta un grave problema per la nostra sicurezza.

- Advertisement -

Le passkey rappresenta una nuova forma di autenticazione di tipo biometrico. Il dispositivo scansiona il volto o l’impronta digitale. Un altro vantaggio è che non c’è niente da ricordare o da digerire e teoricamente non può neanche essere rubata.

Sappiamo bene che sui telefoni questo tipo di accesso è già possibile e serve a sbloccarlo. Adesso la passkey usata sul telefono può essere usata per accedere a un altro dispositivo oppure su un sito web che richiede appunto l’uso di password. Come? Si sblocca il telefono e si accede anche al sito web sul pc.