Helium (HNT), la nuova criptovaluta che si può minare da casa

Helium HNT, la nuova criptovaluta che permette di guadagnare da casa aderendo a una rete di affiliazione sempre più estesa

Il panorama delle criptovalute è in continua evoluzione. Arriva ora il turno di Helium, conosciuta anche come HNT che permette agli investitori di interagire direttamente da casa, attraverso un progetto innovativo che pormette notevoli possibilità di guadagno, grazie all’uso di un hotspot domestico.

La continua evoluzione delle criptovalute

Le criptovalute sfruttano le conquiste tecnologiche, facendo leva su reti informatiche decentralizzate, per trasformare i prodotti finanziari in protocolli sicuri. In questo modo, si può inviare valore da una persona all’altra senza intermediari, tramite una blockchain che sfrutta i nodi di una rete informatica.

- Advertisement -

Come precisa la Banca d’Italia, le criptovalute si usano come mezzo di scambio o a scopo di investimento e possono essere trasferite, archiviate e negoziate elettronicamente. Le criptovalute sono create da soggetti privati che operano sul web e non da una banca centrale, che emette valuta e la garantisce.

Il mining delle criptovalute

Una delle caratteristiche delle valute virtuali è la possibilità di fare mining (dall’inglese mine che significa estrarre). Nel caso specifico, si riferisce a un loro processo di estrazione. Quindi minarle significa ottenere criptovalute generate dalla rete o distribuite on line.

- Advertisement -

I cosiddetti miners (minatori) estraggono virtualmente le criptovalute all’interno di blocchi di transazione, definiti miniere, anche se, in realtà, sono potenti centri di calcolo che rendono valide le transazioni. In questo modo, si genera un nuovo ammontare di valute virtuali che si aggiunge alla base di valutazione a livello mondiale.

Le caratteristiche di Helium HNT

Helium (HNT) è una nuova criptovaluta che i proprietari di hotspot guadagnano per fornire e convalidare la copertura Wireless sul proprio territorio o quando i dispositivi wireless si collegano a internet, proprio attraverso gli hotspot che sono luoghi fisici da cui accedere a internet, solitamente grazie al Wi-fi. Di fatto, sfruttano una rete locale senza fili (WLAN) con un router collegato a un provider internet. Ecco perché si definiscono anche hotspot wi-fi o connessioni wi-fi.

- Advertisement -

Attraverso blockchain Helium, nasce un modello d’incentivazione nuovo, come pagamento per mantenere un hotspot che garantisce copertura assoluta in ogni circostanza. Il collegamento dei dispositivi e la raccolta dati avvengono in modo inedito e a un costo inferiore rispetto a quello di uno smartphone. Inoltre, non serve mantenere una propria infrastruttura wireless.

La distribuzione di HNT tra gli utenti, che accettano d’installare uno di questi modem, cambia nel corso del tempo: inizialmente la quota garantita è maggiore, ma nel corso del tempo, potrebbe addirittura aumentare, grazie alla crescente interconnessione che favorisce l’espansione della rete.

Gli hotspot di HNT

Gli hotspot di HNT permettono di minare la crypto direttamente da casa e di collegarli a IOT, comunemente definito “internet delle cose“. In pratica, si tratta del processo di connessione a internet di oggetti fisici per uso quotidiano, come le lampadine, risorse sanitarie, come i dispositivi medici, quelli indossabili, fino alle smart city.

E’ sufficiente integrare negli oggetti stessi dei dispositivi di elaborazione per invio, ricezione e analisi dei dati in un ciclo di continuo feedback. Un esempio è il termostato smart, che riceve dati sulla posizione dell’utente quando è in viaggio, per regolare la temperatura di casa prima del suo ritorno.

Come minare HNT da casa

L’utente può acquistare uno degli hotspot supportati ufficialmente dalla rete, lo collega alla corrente e poi alla rete internet, in modo che svolga il proprio lavoro in totale autonomia. Il costo e il consumo della corrente è di appena 5W. Inoltre, il consumo in termini di dati è minimo, poiché l’Hotspot non assorbe dati dalla nostra rete per ricondividerli all’esterno, ma si connette esclusivamente per monitorare l’azione di altri device e per svolgere poche altre operazioni essenziali.

Per chi, invece, non vuole acquistare l’hotspot può approfittare dell’attuale iniziativa della società iHub Global che consente a chiunque ne faccia richiesta di ricevere gratuitamente il dispositivo, in cambio di una percentuale delle monete estratte.

Come richiedere gratuitamente l’hotspot

La procedura è molto semplice, di seguito i passaggi:

  • Registrarsi al sito Ihub Global;
  • Cliccare su Dashboard o pannello di controllo, comparirà una finestra come quella raffigurata sotto;
  • Cliccare su prenotazione hotspot

N.B. DOPO LA REGISTRAZIONE E’ NECESSARIO EFFETTUARE LA PRENOTAZIONE PER RICEVERE IL DISPOSITIVO

Se la procedura è andata a buon fine vi comparirà un messaggio di conferma, in caso contrario, se qualcun altro prima di voi ha prenotato il dispositivo ad una distanza inferiore dei 300 metri non vi darà la possibilità di prenotare e di conseguenza di ricevere il dispositivo.

In questo caso provate a modificare l’indirizzo inserendo quello di un’altra abitazione dove avete la possibilità di installare il dispositivo.

In entrambi i casi avete la possibilità di partecipare al programma di affiliazione creando la vostra rete che vi consentirà di incrementare i vostri guadagni.

Quanto si può guadagnare con il mining di Helium

Gli hotspot forniscono chilometri di copertura con rete wireless per milioni di dispositivi intorno all’utente, che riceve un compenso in HNT per il suo contributo, attraverso 4 livelli a guadagno crescente:

Challengers, cioè coloro che ricevono 0,9% di compenso per l’invio di challenge, messaggi criptati via internet a un gruppo target di hotspot

Proof of coverage, con 5,02% di quota HNT per aver partecipato a Proof of coverage, che convalida la copertura wireless dei propri peer (gli altri utenti in quel momento collegati). L’ammontare di guadagno dipende dalla frequenze con cui l’hotspot è coinvolto direttamente in attività Proof of Coverage

Testimonianze, cioè gli hotspot che monitorano e segnalano l’attività Proof of Coverage di altri hotspot, ricevendo in media 20,08% di quota HNT, che può variare secondo l’attività di cui sono stati testimoni

Trasferimento dati di rete con 35% medio di distribuzione HNT agli hotspot che hanno trasferito dati dai dispositivi di rete. L’ammontare di HNT si ripartisce in proporzione alla quantità di dati trasferiti da un hotspot.

N.B. ATTUALMENTE IL VALORE DI 1 HELIUM (HNT) E’ PARI AD € 25,00

Programma di affiliazione ed esempi concreti di guadagno

La nuova criptovaluta offre un’opportunità agli utenti e investitori, che si basa sulla creazione effettiva di una rete di affiliazione, per la distribuzione della tecnologia mining per Helium (HNT) usata direttamente da casa. Diventare minatore, attraverso il sign up sul link di registrazione Helium, con pochi e semplici passaggi, permette di ricevere il dispositivo di connessione che agisce come hotspot e può aprire un nuovo orizzonte d’investimento nel settore delle criptovalute.

Piano compensi ihub global

Alcuni esempi di potenziale guadagno si riferiscono agli Stati uniti, dove il sistema è già molto diffuso e la rete è in espansione. Su quattro livelli di potenziale guadagno, che spaziano dal team pro al team oro, si nota che già il primo, minando in media 50 Helium con hotspot attivo, per un valore di 750 dollari (15 per Helium), può produrre un guadagno di 7.500 dollari. Ciò avviene non appena il minatore inserisce le sue prime 35 persone dirette con gli hotspot attivati.

I guadagni crescono minando numeri maggiori di Helium, secondo i vari livelli d’impegno, e i compensi potrebbero crescere in modo esponenziale, moltiplicando la rete che è proprio lo scopo dell’iniziativa, legata alla nuova criptovaluta. Di conseguenza, il guadagno mensile di 7.500 dollari del team pro, potrebbe salire a 11.250 per il team bronzo (livello appena superiore), 56.250 per il team argento e 281.250 dollari con il team oro, che è il livello più alto d’impegno per il minatore.

In ogni caso, è consigliabile conoscere a fondo le potenzialità d’investimento, con l’aiuto di consulenti, che possono aiutare ad orientarsi meglio, prima di aderire al progetto Helium (HNT): la novità nel mondo ancora largamente inesplorato della finanza decentralizzata.