Ho. Mobile: configurare l’APN per utilizzare la connessione dati

Per navigare utilizzando la connessione dati potrebbe essere necessario cambiare APN, ecco come fare

Ho. Mobile è uno dei cosiddetti “operatori virtuali” (cioè che utilizza alcune infrastrutture di un operatore mobile reale) come Kena, Iliad cc. Ho. Mobile è arrivato in Italia già da qualche anno, per l’esattezza da giugno 2018, attirando molti utenti grazie alle sue offerte vantaggiose. Ma ci sono alcuni problemi legati all’utilizzo dell’operatore che ancora permangono.

Infatti, per poter navigare online usufruendo della connessione dati, non basta inserire la sim nello smarphone in molti casi. Per risolvere e navigare su internet senza utilizzare necessariamente il Wi-Fi, bisogna cambiare l’APN.

- Advertisement -

Cambiare APN tramite le impostazioni del dispositivo

Ecco quali sono i passaggi per cambiare l’APN manualmente:

  • Aprire le impostazioni sul proprio smartphone, selezionando la parte relativa ad internet (spesso denominata “rete ed internet”, o qualcosa di simile) e successivamente individuare la voce della connessione dati (ad esempio “rete mobile”);
  • Cercare una voce che individui l’APN, spesso denominata “nomi punti di accesso” o qualcosa di simile. Nel caso non si riuscisse a trovare, bisognerà consultare la guida dello smartphone a deconda del modello;
  • Selezionare la voce legata alla rete, come ad esempio “accesso internet” e cambiate il nome in ho-mobile;
  • Nell’opzione “APN”, inserire web.ho-mobile.it 
  • Modificare “Tipo MVNO” digitando IMSI (questa parte è necessaria solo per alcuni dispositivi android);
  • Salvare le modifiche.

A questo punto, la connessione dati dovrebbe funzionare. In caso di problematiche, si può riavviare il dispositivo.

- Advertisement -

Configurare l’APN tramite telefonata:

Nel caso vi fossero ancora problemi, si può configurare telefonando al numero 421113. In questo caso, i passaggi sono:

  • Digitare il numero corrispondente al proprio dispositivo, ascoltando la voce guida;
  • Attendere in linea fino alla ricezione del codice di conferma;
  • Aspettare l’sms di configurazione;
  • Cliccare su link ricevuto tramite messaggio, digitare il codice di conferma ed istallare il profilo.

Anche in questo caso, bisognerà attendere prima che la configurazione vada a buon fine, e potrebbe essere necessario riavviare il dispositivo.