Iliad operatore di rete fissa: ora è ufficiale

In arrivo offerte all inclusive a costo ridotto

Iliad si preoccupa per l'arrivo di Spusu

Novità dal mondo della fibra: Iliad operatore di rete fissa? Sembra proprio che ora sia stato ufficializzata la notizia. La società sbarcherà nel mercato della telefonia fissa grazie all’accordo stipulato con Open Fiber. Una decisione preannunciata già diverso tempo fa ma che ora è stata comunicata dallo stesso operatore telefonico tramite un comunicato stampa. La Open Fiber sarà il partner tecnologico e tecnico che affiancherà Iliad in questa nuova opportunità.

L’annuncio di Iliad

Iliad ha l’obiettivo di cablare l’intero territorio italiano con una rete fibra ultraveloce. Al momento, è presente in un centinaio di comuni italiani, ma è stata prevista un’espansione negli altri territori entro i prossimi anni. Nono sono ancora state comunicate le modalità delle offerte o le tipologie di tariffe, mentre si è parlato solo in modo generico di convergenza tra telefono fisso e mobile. Potrebbe essere plausibile quindi, l’attivazione di una serie di sconti dedicati agli attuali abbonati al gestore.

La velocità con la quale è stato concluso l’accordo con la Open Fiber per il progetto di Iliad operatore di rete fissa, fa pensare che sia legato all’emergenza epidemiologica che stiamo vivendo in questo periodo. Infatti Iliad inizialmente aveva fissato l’arrivo delle prime offerte per la rete fissa entro il 2024, mentre ora, probabilmente per esigenze di mercato, la società ha deciso di accelerare le cose. Queste, le parole di Benedetto Levi, CEO di Iliad: “La domanda crescente di connettività degli ultimi mesi ci ha spinto ad accelerare i tempi per l’ingresso nel segmento del fisso e la partnership con Open Fiber costituisce il primo passo in questa direzione.”

Cosa prevedono le prime offerte per la fibra

In base alle parole rilasciate nel comunicato stampa, è facilmente intuibile che fisso e mobile convergeranno con offerte e sconti. Si pensa infatti che saranno previste offerte all-inclusive, con abbonamento mensile alla fibra e a rete mobile. Il tutto in linea con la vision della società, quindi a prezzi bassi e fissi, senza costi aggiuntivi o celati nelle classiche “clausole in piccolo”. E forse, potrebbero esserci anche partnership con servizi di streaming, offrendo connessione veloce + contenuti esclusivi. Purtroppo sarà molto difficile che queste novità subentrino nel 2020, mentre, nonostante non ci siano notizie ufficiali, la data auspicabile è il 2021.