Il canarino non canta: cosa succede e come rimediare

Quali sono i rimedi e consigli per aiutare un canarino che non canta

Abbiamo notato che il nostro canarino non canta e ora ci chiediamo preoccupati il perché. Dietro ad un canarino taciturno possono esserci diverse ragioni, in questo articolo cerchiamo di individuare le più comuni in modo tale da conoscerne i possibili rimedi.

Come mai il canarino non canta

Ci sono almeno quattro ragioni per cui il nostro canarino potrebbe aver smesso di cantare. La prima ragione è che il nostro volatile sia malato; in questo caso non è possibile far molto se non contattare al più presto un buon veterinario. Un’altra ragione piuttosto importante è quella secondo cui viene alimentato male. Una dieta non salutare infatti incide sul benessere del canarino.

- Advertisement -

Inoltre, un canarino potrebbe non cantare anche a causa della sua immaturità fisica. Infatti, il suo canto diviene continuo solo al termine dello sviluppo, prima esegue alcuni esercizi canori saltuari. Infine, è bene sapere che anche un canarino triste non canta pertanto anche questo potrebbe essere un motivo di silenzio per il nostro amico.

Cosa fare se il canarino non canta

Dal momento che sono diverse le ragioni per le quali un canarino potrebbe non cantare, occorre agire in modo differente a seconda della situazione. Un canarino triste potrebbe trovarsi in questo stato perché la sua gabbietta non è confortevole, c’è troppo buio nell’ambiente o troppo freddo. Occorre quindi adeguare l’ambiente alle sue caratteristiche. Diversamente, un canarino che non ha terminato lo sviluppo necessita solo di pazienza e un trattamento adeguato alla sua età, mentre un uccellino con alimentazione scorretta ha bisogno di aggiustamenti nella dieta evitando sempre il cioccolato che è tossico per gli animali. Se il canarino non canta ma nessuna di queste soluzioni migliora la situazione, è buona prassi consultare il veterinario.