Il cerume può rilevare i livelli di stress

Il cerume potrebbe aiutare a rivelare i livelli di cortisone

Il cerume delle orecchie potrebbe essere un indicatore per il livello di stress ed attenzione, come individuato da un nuovo studio effettuato dai ricercatori del King’s College di Londra e dell’University College di Londra (UCL). Infatti, il team di scienziati è stato in grado di realizzare un dispositivo che valuta il livello di alterazione semplicemente analizzando le secrezioni auricolari.

Maggiori dettagli sullo studio

Come spiegano i ricercatori, campionare il cerume potrebbe essere un modo molto facile ed al contempo economico per misurare il cortisolo, l’ormone in grado di monitorare condizioni di depressione e forte stress. “Il campionamento del cortisolo è notoriamente difficile – spiegano gli scienziati – perché poiché i livelli dell’ormone possono variare, per cui un campione potrebbe non essere un riflesso accurato dei livelli cronici della sostanza e i metodi di campionamento stessi potrebbero influenzare i risultati. Ma l’ormone sembra essere più stabile nel cerume”.

Infatti, solitamente, per valutare il livello di cortisolo in un soggetto, si utilizza la tecnica di campionamento dei capelli. Tuttavia, ciò non è sempre possibile, in quanto molte persone non hanno abbastanza capelli per permettere un test efficace e stabile.

Per la loro analisi, gli scienziati, hanno scelto 37 partecipanti sui quali testare il dispositivo, combinando l’analisi del cerume al campionamento dei capelli ed ai prelievi del sangue. I risultati sono stati soddisfacenti, infatti gli studiosi hanno affermato con convinzione che l’analisi del cerume si è rivelata una valida alternativa agli altri metodi di analisi del cortisolo, oltre che più pratica e meno costosa.

Inoltre, l’innovativa tecnologia messa a punto dagli scienziati, potrebbe essere utilizzata in tutta semplicità presso la propria abitazione, senza necessità di supervisione da parte di organi sanitari. Inoltre, se implementato, tale strumento, potrebbe essere in grado anche di rilevare i livelli di glucosio e quindi monitorare il diabete.

Leggi anche: Perchè i cotton fioc sono pericolosi? I consigli per utilizzarli

.