Il computer quantistico di Google esegue calcoli che un comune pc eseguirebbe in 10 mila anni

Google ha creato un computer quantico con potenza di calcolo mostruosa, sembra che riesca ad eseguire calcoli che un normale pc eseguirebbe in 10 mila anni

Forse nessuna macchina creata dall’uomo è arrivata ad una tale potenza di calcolo. Il computer di Google sembrerebbe essere in grado di porre in essere calcoli ad una velocità impensabile fino a pochi anni fa. In 3 minuti riesce ad eseguire ciò che un attuale computer performante farebbe in 10 mila anni.

L’annuncio targato Big G di questo super computer è apparso, solamente per pochi minuti, sul sito ufficiale della Nasa. Tale macchina è sicuramente uno strumento utile per muovere passi da giganti nello sviluppo tecnologico.

- Advertisement -

Cos’è un computer quantistico?

È da tempo ormai che Google e altri big come IBM, Microsoft ecc stanno lavorando alla progettazione di un device quantistico super performante.

Ovviamente tali dispositivi si basano su tecnologie totalmente diverse rispetto ai comuni computer. Tali macchine infatti si basano sui bit, cioè una logica binaria (Algebra di Boole). Quelli quantistici invece si basano su dei bit quantici, comunemente chiamati qubit. Essi possono assumere un qualsiasi valore compreso tra zero e uno. Questo è possibile grazie alla loro sovrapposizione di stati coerente, cioè ogni qubit può assumere più valori contemporaneamente. Questa tecnologia permette di avere una maggiore potenza di calcolo che permette a tali computer di risolvere problemi che un normale PC eseguirebbe in tempi biblici.

- Advertisement -

Attualmente non ci sono molte notizie sul gioiello di Google dato che l’annuncio è stato immediatamente rimosso.

Ciò che è certo è che da molto tempo Google stava lavorando a un dispositivo a 72 qubit chiamato Bristlecone. In ossequio a quanto riporta il Financial Times, sembra però che Google abbia portato a termine un processore da 53 qubit di nome Sycamore.  Per avere notizie su questa macchina innovativa è necessario attendere che Google pubblichi ufficialmente qualche caratteristica più precisa.

- Advertisement -

Leggi anche: Walmart: stop alla vendita delle sigarette elettroniche