Il dispositivo Google che rende la TV Smart

La notizia è confermata, ecco le caratteristiche tecniche di "Sabrina"

dispositivo google
Photo Creedits: Pixabay

Arriva “Sabrina”, il nuovo dispositivo Google per trasformare qualsiasi TV in un televisore Smart. A marzo 2020 i primi leaks parlavano di un’erede di Google Chromecast, ma dopo tutti questi mesi, sembra proprio che la notizia sia confermata. Tanto da essersi già diffuse indiscrezioni su forma e caratteristiche. Uno scoop dovuto al sito web 9To5Google, che ha trovato un video in cui si spiega come riavviare il dispositivo all’interno della developer preview di Android 11 per l’ADT-3 Android TV.

Sabrina: forma e materiali del dispositivo Google

La chiavetta (dongle) avrà al suo interno un’applicazione di sistema preinstallata denominata “SabrinaService” e consentirà al dispositivo di inviare un segnale al televisore collegato per disabilitare le funzionalità di post-elaborazione che potrebbero aggiungere latenza (quindi un maggiore intervallo di tempo tra l’invio del segnale al sistema e la visualizzazione del video).

Parlando dell’estetica del dispositivo, Sabrina avrà una forma leggermente diversa rispetto all’attuale Chromecast: avrà più o meno la forma di una saponetta. I colori disponibili saranno il bianco, il nero e il rosa, ci sarà una grande “G” al centro della scocca e la superficie dovrebbe di gomma morbida. Avrà inoltre un controllo vocale e tramite telecomando.

Caratteristiche tecniche

Secondo le precedenti indiscrezioni, pubblicate da XDA-Developers, queste sono le specifiche tecniche di Sabrina:

  • 2GB di RAM
  • Alimentazione con SoC Amlogic S905X2
  • CPU Quad-Core con 4 core CPU Cortex-A53 ARM
  • chip a 12 nm e frequenza massima di 1,8 GHz. Il chip supporta contenuti video standard H.265, profondità di colore di 10 bit, risoluzione 4Kp75, uscita video a 60 fps su connettore HDMI 2.1.
  • Compatibilità con HDR10, HLG, Dolby Vision.
  • BCM43569 di Broadcom per il supporto Wi-Fi / Bluetooth.

Google Sabrina sarà presentata insieme ad Android 11, quasi sicuramente verso la fine dell’estate 2020, poiché integrerà Android TV 11. Tra le chicche, una tab “Live” per selezionare i contenuti in diretta, le sezioni “For you”, “Movies”, “TV”, “Live”, “Apps”, “My Library” ed una schermata dedicata all’assistente vocale.