Con la crescente disponibilità di Internet e banda larga ed a banda ultralarga, e con la diffusione degli smartphone con il 5G, le prospettive e quindi il futuro dei giochi online è alquanto roseo. Nei prossimi anni, infatti, è attesa la prosecuzione di un boom che negli ultimi anni, tra l’altro, ha coinvolto pure i casinò online.
Con il 5G il gioco online prenderà il sopravvento
Grazie ad Internet, non a caso, il gioco diventa digitale, è avvincente ed è coinvolgente con l’evoluzione tecnologica. Il 5G, nel presente come in futuro nei prossimi anni, garantirà infatti lo scambio di dati ad altissima velocità. Il che permetterà, sui dispositivi come gli smartphone ed i tablet, l’accesso a giochi che, sempre più elaborati e sempre più complessi, alzeranno e non di poco l’asticella dell’intrattenimento.
La grande unione tra il settore del gaming e quello dell’hi-tech
D’altronde, tra il settore del gaming e quello dell’hi-tech c’è stato sempre un connubio che in futuro sarà ancora più stretto. In quanto gli sviluppatori di giochi online faranno leva sui grandi trend della tecnologia per proporre dei titoli ludici davvero avveniristici.
In particolare, giusto per citarne alcuni, i grandi trend della tecnologia del presente e del futuro spaziano dalla realtà aumentata a quella virtuale, e passando per l’Internet delle cose (IoT) e per l’intelligenza artificiale.
In altre parole, in futuro i giochi online saranno in grado di regalare agli utenti delle grandissime soddisfazioni. Delle vere e proprie esperienze ludiche immersive dove la realtà si fonderà con la finzione grazie ad una complessità a livello hardware e software che sarà supportata dalle connessioni veloci ad Internet, dal cloud gaming ed anche da schede grafiche che saranno molto più potenti rispetto a quelle attuali.
Quali dispositivi per il futuro dei giochi online?
I giochi online di domani, per quanto detto, saranno molto diversi da quelli di oggi. Ma lo stesso dicasi anche per i dispositivi per il gaming attraverso la rete Internet. Al punto che sono tanti gli esperti e gli operatori del settore a ritenere che, già da qui a pochi anni, dispositivi come le console, gli smartphone ed i tablet per giocare saranno superati.
Entrando nel dettaglio, il futuro dei dispositivi, al posto di console, di tablet e di smartphone per i giochi online, sarà basato sulla cosiddetta smart technology e sulla tecnologia indossabile. Con i device che funzioneranno attraverso un mix di tecnologie basate da un lato sull’Internet delle Cose (IoT), e dall’altro sull’intelligenza artificiale. Senza dimenticare la nascente evoluzione dei computer quantistici che potrebbero aprire degli scenari che ad oggi possono essere definiti semplicemente fantascientifici.
Inoltre, questi dispositivi di domani, che per il momento sono in tutto e per tutto futuristici, non saranno dei semplici gadget tecnologici. Ma dei device piccoli e nello stesso tempo potentissimi ed in grado di fornire l’accesso ai servizi più svariati. Non solo l’accesso al gaming, infatti, ma anche a tanti altri servizi di uso quotidiano, di cui non sarà più possibile fare a meno.












