Il gruppo sanguigno meno attaccato dal cancro

Studio scientifico tra correlazione gruppi sanguigni e cancro

Gruppo zero meno attaccato dal cancro
Gruppo sanguigno e correlazione col cancro

I medici svedesi attraverso uno studio hanno scoperto che un gruppo sanguigno sarebbe meno attaccabile da alcune gravi malattie come il cancro.

Studio del Karolinska Institutet su correlazione cancro-gruppo sanguigno

Gli studiosi del Karolinska Institutet, Svezia, hanno evidenziato dopo uno studio durato 35 anni, la correlazione tra la malattia del cancro e gruppi sanguigni.

Qual’é il gruppo sanguigno meno colpito dal cancro

Sono stati analizzati più di un milione di pazienti, durante tutto lo studio. I risultati sono stati sorprendenti, si é arrivati alla conclusione che le persone con il sangue di gruppo 0 sono meno colpiti dai tumori.

Analizzati anche altri gruppi sanguigni in correlazione ai tumori

I ricercatori hanno studiato anche la correlazione della malattia con gli altri gruppi di sangue, arrivando alla conclusione che i portatori di sangue di gruppo A contraggono più spesso il cancro allo stomaco, chi ha il gruppo sanguigno B oppure AB potrebbe ammalarsi di cancro al pancreas.

Nonostante il gruppo sanguigno 0 sia meno colpito dal cancro, ha comunque una maggiore incidenza a sviluppare malattie ulcerose e gastriti.

Le cause principali che provocano l’insorgere dei tumori, restano il consumo di tabacco, di alcool e l’uso di farmaci anti-infiammatori non steroidei.

Qual’é il gruppo sanguigno più esposto al rischio stress

Le persone con sangue di tipo A avendo maggiore probabilità di avere livelli elevati di cortisolo, l’ormone dello stress, sviluppano immediatamente stress. Mentre nel gruppo sanguigno O la produzione di cortisolo é molto minore, questo riduce lo sviluppo immediato dello stress. Come affermato dal dott. Dasguta  “Quando la ghiandola surrenale scarica più cortisolo nel sangue, la risposta allo stress diventa più acuta. Quindi, le persone con sangue di tipo A potrebbero ritrovarsi ansiose più velocemente rispetto agli altri gruppi. “

Potrebbero interessarti anche