Il messaggio su WhatsApp che blocca lo smartphone

Il fenomeno si sta diffondendo in tutto il Mondo

Un nuovo fenomeno che sta danneggiando gli smartphone in tutto il mondo. Alcuni utenti stanno segnalando l’invio di un messaggio su WhatsApp che porta ad un crash dell’applicazione e del dispositivo stesso. L’allarme è stato lanciato dal forum della community di Reddit. Questo attacco in realtà va avanti da più di un anno, ma WhatsApp non riesce ancora a trovare una soluzione. Il messaggio che manda in blocco il dispositivo a dire il vero, non è solo uno. Si tratta di un gruppo di contatti con al proprio interno una serie di caratteri strani.

Attenzione a questo messaggio

Ma come funziona questo fenomeno, partito dal Brasile? Alcuni utenti inviano una combinazione di caratteri che, appena vengono ricevuti dal destinatario, gli mandano in blocco l’applicazione e spesso, l’intero smartphone. Il blocco, è probabilmente dovuto alla difficoltà da parte del dispositivo, di processare un numero così elevato di caratteri in un unico messaggio. Sono molte le testimonianze dell’invio di questo messaggio su WhatsApp e non solo dal Brasile, ma anche da Paesi come l’Austria e la Germania. Sembra che questa pratica sia portata avanti da gruppi creati appositamente. Non è la prima volta che accade una cosa del genere.

- Advertisement -

Infatti diversi anni fa, tutti i dispositivi iPhone si bloccavano subito dopo aver ricevuto uno strano carattere indiano che lo smartphone non riusciva a renderizzare. In quel caso, Apple ha rilasciato delle patch per sbloccare i telefoni, mentre WhatsApp non ha ancora trovato la soluzione a questo problema.

Come sbloccare lo smartphone

Esiste una soluzione per sbloccare lo smartphone e WhatsApp. Aprite il vostro profilo WhatsApp tramite l’app desktop o WhatsApp Web. Da qui, entrate nella chat incriminata e cancellate il messaggio ricevuto. Così facendo, il messaggio verrà eliminato anche sull’app del telefono, che tornerà a funzionare normalmente. In più, è consigliabile bloccare il contatto che ha inviato il messaggio, cosi che non potrà più inviarvi altri testi pericolosi.

Star Wars: Young Jedi Adventures seconda stagione

Disney+ ha rilasciato il trailer della seconda stagione di Star Wars: Young Jedi Adventures, la serie originale animata di Lucasfilm che debutterà mercoledì 14 agosto...