Il peggior carboidrato da non mangiare se vuoi perdere peso

Non tutti i carboidrati sono uguali, ecco quelli da preferire e quelli da evitare

I carboidrati sono gli elementi essenziali della dieta mediterranea, e se si scelgono quelli “giusti” è possibile perdere peso sentendosi al contempo sazi ed avendo un apporto di energia adeguato. Però, non tutti i carboidrati sono uguali e non tutti possono essere consumati in un regime alimentare orientato alla perdita di peso.

Infatti, alcuni tipi di carboidrati, sia semplici che complessi, sono in grado di rallentare il metabolismo e di abbassare il livello di energia nel lungo periodo. Proprio per questo vanno evitati, specialmente se si intende perdere peso. Ma di quali carboidrati stiamo parlando?

- Advertisement -

Attenzione a questo tipo di carboidrati

Si tratta dei carboidrati con un alto indice glicemico, quindi pane bianco, pasta, cereali derivanti dal riso, dolcificanti. Infatti, se si consumano alimenti con un alto indice glicemico, l’organismo li metabolizza più rapidamente, con il conseguente innalzamento dei livelli di zucchero nel sangue. Studi condotti da molteplici scienziati in tutti questi anni, hanno dimostrato che assumere cibi con un alto indice glicemico aumentano anche il senso di fame.

Ovviamente questo non significa che bisogna bandire i carboidrati dalla dieta, il corpo ne necessita per affrontare la giornata con la giusta energia. Il glucosio è essenziale per svolgere al meglio le funzioni essenziali, specialmente se si conduce una vita attiva e si pratica sport. Quando si segue un regime alimentare povero di carboidrati, come ad esempio la dieta cheto, spesso ci si sente affaticati, pigri, apatici e si ha voglia di consumare i cibi più disparati.

- Advertisement -

Pertanto, invece di privare il corpo dell’energia essenziale, bisogna scegliere quelli ricchi di nutrienti, con minerali, antiossidanti, fibre. Perciò gli esperti consigliano i cereali integrali, come la quinoa, l’avena e il farro, oltre che i legumi e le verdure amidacee. Questo tipo di alimenti possono essere consumati ad ogni pasto.