Il ricordo di Barry Mar: amico e allievo di Bruce Lee e Jesse Glover

Artisti marziali europei e americani ricordano Barry MAR

Salve, cercavamo la prima palestra del leggendario Bruce Lee. Può indicarci a chi possiamo rivolgerci” chiedevamo con mio marito Antonio Spadafora al primo passante in quel dì di Seattle. E il signore di turno con un simpatico e rassicurante sorriso disse “seguitemi!”. Era il lontano 2010 e ci trovavamo a Seattle, una delle tappe desiderata da mio marito per la sua irrefrenabile passione per le arti marziali, da sempre il suo pane quotidiano. CIAO BARRY, TI RICORDERÒ SEMPRE PER LA TUA DISPONIBILITÀ ED UMILTÀ. Bye Daniela honeymoon from Italy.

Seattle era il luogo in cui visse Bruce Lee e in cui affondavano le radici della sua arte marziale e dove in seguito venne sepolto. Da quell’anno del passed away di Bruce Lee, Seattle divenne meta di fan di tutto il mondo. Anche solo per porgere dinnanzi al suo epitaffio un saluto rivolto a colui che ha regalato emozioni alla gioventù degli anni ’70 diventando inossidabile allo scrosciante divenire di altre leggende. L’ammirazione verso Bruce Lee però dimostrò la stessa tenacia del mito che ruotava intorno a lui afferrando l’entusiasmo dei giovani d’oltretempo divenendo un’icona delle arti marziali. Nonostante ci trovassimo a Seattle, un luogo a noi estraneo, decidemmo di fidarci di quel viso affabile che ci portò dinnanzi alla prima palestra fondata dal leggendario Bruce Lee.

- Advertisement -

Nel tragitto alla volta della palestra Barry si raccontò notando un’intesa marziale con Antonio “ci conoscemmo con Bruce ai tempi dell’Università. Eravamo soliti uscire assieme poiché lui non guidava …“. E man mano che camminavamo, sembrava che Barry ed Antonio si conoscevano da sempre. Dopo la vista della prima palestra di Bruce Lee, ci si avviava alla volta di un ingresso in un luogo sotterraneo. Nascosto. Quel posto che aveva conosciuto i sudori e le lunghe ore di allenamento del suo primo allievo Jesse Glover. BARRY invitò Antonio Spadafora a prender parte ad un training full immersion con una parte degli allievi di Jesse Glover. Durante quell’allenamento, Barry Mar riconobbe in Antonio un talento innato.

L’immensa gratitudine di Antonio nei riguardi di Barry si consolidò in una fraterna e sincera amicizia tra lui e il signore dal sorriso rassicurante che si chiamava Barry Mar. Da quel 2010 ad oggi risate e consigli in videocall si susseguirono intervallate da altri incontri e via discorrendo. Oggi ad un mese di distanza dalla prematura scomparsa di Barry Mar, il tuo amico Antonio Spadafora ed i tuoi talentuosi amici vogliono ricordarti e salutarti così.

- Advertisement -

ANTONIO SPADAFORA, MAESTRO del TÁO JIÀN KUNG FU

…È stato lui che mi ha instradato nella dimensione del NCGF facendomi allenare con i ragazzi di Jesse Glover a Seattle e che mi ha invitato a seguire i seminari in Europa presentandomi ai vari Maestri. La visione che avevamo delle arti marziali ci accomunava molto infatti condividevamo molte idee taoiste al punto che quando ti parlai del mio manuale in uscita sul mio kung fu, non ci hai pensato due volte a volermelo commentare di tuo pugno e a raccomandarlo vivamente..

- Advertisement -

SEAN GRANT, Amico diretto e allievo di Jesse GLOVER

..Siamo stati amici e fratelli di formazione per oltre 20 anni dei 25 anni che ho formato sotto Jesse Glover. Poi più tardi con il fratello Wallace (Sandman) Johnson. Ricordo quando Barry portò te e tuo marito a visitare una delle nostre lezioni del sabato. Amavo il signor B come un fratello..

PIERRE HARTMANN, Allievo diretto e ufficiale di Jesse Glover e fondatore dell’Associazione NCKF Svizzera

.. Dopo la morte di Jesse, per molti anni, Barry è venuto a trovarci tutti noi quasi ogni anno o giù di lì. io ei miei amici in Europa abbiamo organizzato diversi piccoli seminari per Barry in Francia, Germania, Regno Unito e Svizzera. Gli insegnamenti e i ritrovi di Barry sono nei nostri ricordi per sempre. ci ha lasciati, ma ognuno di noi ha passato tanti bei momenti con lui..

SEYFI SHEVKET, Allievo ufficialmente riconosciuto di Jesse GLOVER (il primo allievo di Bruce Lee) dall’Inghilterra e l’istruttore HEAD di WING CHUN NON CLASSICO

.. Ogni tanto nella tua vita qualcuno entra per lasciare un’impressione eterna e Barry Mar era uno di questi rari esseri umani. Barry era uno degli artisti marziali più umili che si potesse incontrare e sono stato molto fortunato di averlo conosciuto e onorato di aver organizzato il suo primo seminario in assoluto per la mia scuola…

GAËL LACAULT, allievo diretto e ufficiale di Jesse GLOVER. Istruttore di NCGF e JUN FAN JEET KUNE DO

.. Jesse Glover era il mio mentore e insegnante e mi ha presentato al signor Barry Mar nel 2010. Barry era un vero Gentleman, divenne un caro amico dopo la perdita di Jesse nel 2012, perpetuò la filosofia, l’amicizia e il legame con l’area del Seattle Gung Fu in Seattle da dove provenivano i primi studenti di Bruce Lee ….

MIMI MAR, nipote di Barry MAR

.. Barry era il mio zio “figo”. Per tutto il tempo che posso ricordare, era più di mio zio, era mio amico….. Barry era una persona straordinaria e un mentore in molti campi: arti marziali, basket, diritti civili, consapevolezza della comunità, ma per me era semplicemente il miglior zio e amico..

MARQUES MAR, pronipote di Barry MAR

.. Una delle sue citazioni preferite era “Fang Xia”, che significa mettere giù o lasciarsi andare. La sua citazione mi ha insegnato ad essere più paziente nella vita e a vedere le cose in una prospettiva diversa, specialmente in determinate circostanze della mia vita..

MIKE CRUSOE, Diretto allievo di Jesse GLOVER e Steve SMITH

..Barry mi ha fatto sentire come se ci conoscessimo da anni dalla prima volta che l’ho incontrato e da allora siamo diventati buoni amici. Era sempre incoraggiante..

PAUL TAFIL, allievo diretto di Jesse GLOVER a Seattle

.. Durante l’allenamento con Jessie Barry veniva a trovarmi ed era sempre molto gentile con un buon senso dell’umorismo..

TOM DE FELICE, un allievo diretto di Jesse GLOVER a Seattle che ricorda con affetto il suo amico Barry Mar

.. Un altro pezzo di storia interessante è che Barry e la sua famiglia possedevano l’edificio in cui Jesse insegnava; “the dungeon” come veniva affettuosamente chiamato, dal 2000 al 2012 circa. Barry sarà sempre ricordato come il gentiluomo pacato del Gung Fu non classico..

CHRIS CHARNOS, allievo diretto di Jesse GLOVER, allievo diretto di ED HART

.. Il mio ricordo più affettuoso è stato il viaggio in Europa e il viaggio in treno da Ginevra alla Germania. Abbiamo avuto la possibilità di rilassarci e parlare della vita, di Jesse e delle arti marziali. Era molto intelligente e ovviamente aveva visto molto nella sua vita. Sono stato onorato di sedermi e ascoltare la sua saggezza e le sue esperienze di vita..

ANDREAS HÄCKEL, allievo ufficiale di Jesse GLOVER

.. Una piccola storia che mi piace ricordare è stata quando abbiamo tenuto un seminario nella mia scuola con Wolfgang Rain, Chris Charnos e Tom DeFelice e Barry ha parlato del tempo in cui era l’autista di Bruce Lee. A quel tempo Bruce era ovviamente un piccolo donnaiolo e molto spesso Barry doveva portarlo come un autista da una donna all’altra..

WOLFGANG RAIN, allievo diretto di Jesse GLOVER

..Barry era un buon amico e qualcuno che aveva a cuore la comunità molto profondamente. È stato a lungo allenatore di basket per una squadra di ragazze adolescenti a Seattle e ha aiutato molti gruppi diversi nella risoluzione dei conflitti…

Ringrazio tutti i Maestri Europei e d’Oltreoceano per aver partecipato attivamente con il proprio pensiero. Barry rimarrà sempre nel cuore di tutti. La sua memoria sarà la prova che non verrà mai dimenticato.
Ciao BARRY MAR