Inserire una canzone senza copyright in un video youtube

E' possibile inserire all'interno di un video youtube una canzone senza copyright, vediamo come fare

PhotoCredit: Pixabay

L’utilizzo di suoni e musiche all’interno di un video youtube è molto importante specialmente se si utilizzano due musiche diverse all’interno della stessa scena come intro o scena finale. Su youtube non è consentito utilizzare audio protetti dal copyright, ma esistono altri programmi gratuiti Royalty free che permettono di aggiungere suoni senza il copyright, essi si dividono in due gruppi:

  • con obbligo di attribuzione
  • senza obbligo di attribuzione

Nel primo caso si deve specificare nella descrizione del video a chi appartiene la risorsa del video, mentre nel secondo senza obbligo di attribuzione possiamo usarle liberamente senza specificare chi sia l’autore. Bisogna fare attenzione perchè se usiamo l’audio con obbligo di attribuzione senza specificare l’autore l’audio viene bloccato.

Leggi anche: come creare intro gratis per video youtube

Canzoni e suoni Royalty free dove trovarli?

Si possono trovare tramite il motore di ricerca Google, Bing, Yahoo ma anche semplicemente scrivendo “royalty free music”. Un altro metodo per la ricerca è quello di cliccare AllTheFreeStock e successivamente selezionare nel menù di sinistra la voce Free Sound Effect, troverete cosi diversi siti con effetti sonori gratuiti senza alcun copyright.

O ancora si possono trovare tracce audio gratuiti tramite Youtube stesso nella sezione Raccolta Audio dove ci sono effetti sonori e canzoni gratuiti da scaricare in formato Mp3.

Come fare per inserire una canzone senza copyright in un video youtube?

Dopo che si sceglie il video e la canzone da aggiungere senza copyright non resta che unire le sue cose e per farlo bisogna avere un editor video, c’è ne sono diversi sia gratuiti che a pagamento. Ma in questo caso serve un editor video che abbia un timeline e che permetta di aggiungere più tracce.

Un buon editor video è Camtasia ma è pagamento, mentre gratuiti sono OpenShot (disponibile per Windows, MacOs e Linux) oppure IceCream Video Editor (solo per Windows).