Programmi gratis, per realizzare intro su YouTube

Inserire un'intro professionale per i video è fondamentale per avere visibilità su YouTube, ecco come fare

Photocredit: Pixabay

Solitamente, nei canali YouTube più “curati” è presente una piccola intro, ovvero una breve clip che introduce al video. Se si ha voglia di crearne una, per rendere più belli i propri video, è possibile utilizzare un apposito creatore di intro in modo da ovviare alla mancanza di programmi professionali. Ecco quali sono i migliori e la guida su come diventare famosi con youtube :

I migliori programmi per creare intro su YouTube gratis

LightMV: consente di creare online un’intro utilizzando foto e testi. Presenta pochi template rispetto a quelli proposti dai programmi “rivali”, tuttavia ognuno di essi è prodotto da designer competenti, pertanto ogni effetto è sicuramente di qualità. Richiede accesso tramite social o registrazioni alla piattaforma, è rapido e veloce, e permette di salvare le intro senza filigrana.

Quattro programmi per intro YouTube gratis ma anche a pagamento

Spark Video: Si può utilizzare tramite app Android e iOS, verrà visualizzato l’editor per realizzare fantastiche intro. Crea lo storyboarding della tua storia video nell’app selezionando una delle strutture di storie precaricate oppure crea la tua aggiungendo delle note alle diapositive, che ti consentiranno di avere una guida durante la creazione. Per impostazioni aggiuntive l’app ha la versione Pro al prezzo di 9,90 dollari.

Tube Arsenal: questo programma divide i template proposti per creare le intro in tre differenti categorie: intro, sovrimpressione, conclusione. Si può scegliere di creare intro 2D oppure 3D, utilizzare un logo lungo, quadrato o di forma diversa. L’utilizzo è gratuito, ma permette di scaricare solo video con la filigrana. È necessario effettuare l’iscrizione a pagamento per scaricare video senza filigrana.

IntroCave: consente di realizzare diversi tipi di clip, non solo intro ma anche conclusioni per i video. Sicuramente il suo punto a favore sono i diversi template di qualità professionale. Si può acquistare l’intro realizzata in versione 720p o 1080p, con prezzo variabile. 

Renderforest: si tratta di un programma online che consente di creare video e animazioni, da utilizzare non solo come intro o conclusione nei video di Youtube, ma anche per esemplificare una spiegazione, realizzare un tutorial, creare visualizzazioni di musica e annunci pubblicitari. Si può settare inserendo un rivelatore di logo 3D, un design colorato, scuro, ed inserire effetti esplosivi ecc. Tuttavia, la maggior parte degli effetti proposti non sono gratis, si hanno a disposizione un numero limitato di musiche, un archivio di 500 Mb e si ottengono video con filigrana. Per esportare un video modificato senza filigrana bisogna pagare una cifra che parte da 9,99 dollari.

Leggi anche: YouTube: Ecco come vedere i video in background con Android