Instagram: le 4 funzioni nascoste

Instagram è tra i social network più popolari del momento, soprattutto tra i giovani.

chiara ferragni Instagram
Instagram

Instagram è tra i social network più popolari del momento, soprattutto tra i giovani. Nel 2018 contava 19 milioni di utenti attivi ogni mese solo in Italia, e quest’anno la cifra è destinata ad aumentare. Tra i punti di forza della piattaforma spicca la possibilità di caricare in modo facile e veloce fotografie e video all’interno del proprio profilo e, soprattutto, la possibilità di modificarle grazie a filtri preimpostati. L’applicazione offre una serie di funzioni davvero interessanti sia per utenti privati che per pagine business, tuttavia molte di queste sono sconosciute ai più.

Ecco le 4 funzioni di Instagram poco conosciute:

Usa Instagram come editor di foto (anche senza pubblicare nulla)

Forse ami i filtri e le funzionalità di editing di Instagram per modificare le tue foto, ma non sei ancora pronto per pubblicare la foto sul tuo account. Per utilizzare Instagram come editor di foto senza pubblicare nulla, tutto ciò che devi fare è pubblicare un’immagine mentre il telefono è in modalità aereo. Prima assicurati di aver attivato “salva foto originali” nelle impostazioni (dal menu ad ingranaggio del tuo profilo).Quindi, attiva la modalità aereo. Successivamente, segui i passaggi normali per pubblicare una foto su Instagram: carica la foto, modificala e premi “condividi”. Verrà visualizzato un messaggio di errore che dice che il caricamento non è riuscito, ma potrai trovare l’immagine modificata nella galleria fotografica del tuo telefono.

Crea una raccolta di messaggi salvati

Oltre a essere in grado di visualizzare tutti i post che ti sono piaciuti, con Instagram hai anche la possibilità di salvare alcuni post in raccolte da te create. Vai sul tuo profilo e clicca l’icona del segnalibro nel menu a destra in alto sopra le tue foto. Seleziona la scheda “Raccolte” e clicca su “Crea raccolta” dandole un nome specifico. Clicca “avanti” e ora puoi iniziare ad aggiungere foto alla tua raccolta/ collezione.

Ricevi le notifiche quando i tuoi influencer preferiti pubblicano una foto

Non vuoi mai perderti un post di Instagram dai tuoi influencer preferiti ? Puoi scegliere di ricevere una notifica ogni volta che un utente specifico inserisce una nuova foto o un nuovo video. Tutto quello che devi fare è attivare le notifiche per ciascun utente singolarmente. Per attivare queste notifiche, visita un profilo utente, fai clic sui tre punti nell’angolo in alto a destra del post e scegli “Attiva le notifiche relative ai post” dal menu visualizzato. Vuoi disattivare le notifiche post? Basta seguire gli stessi passi.

Il superzoom

Il Superzoom  comprende una serie di effetti da applicare alle foto e ai video delle Stories. Proprio come suggerisce il nome, il Superzoom ingrandisce gradualmente l’oggetto dell’inquadratura. Questo effetto ottico è accompagnato da una breve musica che cambia in base al tema scelto dall’utente.

Per creare Storie con Superzoom sarà sufficiente aprire l’editor delle Stories premendo sull’icona della fotocamera in alto a sinistra e successivamente scegliere la modalità Superzoom nella barra in basso. Dopo aver scelto l’effetto, potrai iniziare a girare il filmato e caricarlo successivamente sul tuo profilo.

Potrebbero interessarti anche